Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si possiede un condizionatore d'aria è fondamentale svolgere la regolare manutenzione. Una volta l'anno vanno smontati e puliti i filtri con acqua e prodotti antibatterici. Invece, dopo qualche anno se l'apparecchio è ancora in buono stato è consigliabile sostituirli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cambiare il filtro del proprio apparecchio.

27

Occorrente

  • Filtro dell'aria
37

Consultazione manuale di istruzione

Prima di ogni accensione estiva è opportuno verificare lo stato del filtro dell'aria. La polvere e lo sporco che si sono depositati negli anni si possono rimuovere con un getto di aria compressa oppure facendo un lavaggio con sapone neutro. Questa operazione di pulizia si compie aprendo lo sportello del condizionatore e smontando il filtro. Successivamente dopo la pulizia bisogna effettuare il rimontaggio. Per individuare come aprire lo sportello e smontare il filtro è consigliabile consultare il manuale delle istruzioni.

47

Danni che causa la polvere

I filtri dell'aria di un condizionatore vanno puliti, nei periodi di utilizzo, una volta al mese. Bisogna considerare che la polvere ed i batteri che si annidano sul filtro sono molto dannosi per le persone che soffrono di allergie ed asma. Inoltre, in mancanza di manutenzione si corre il rischio di contrarre malattie dannose come la legionella. Quest'ultima è un batterio che causa polmoniti anche gravi. L'impianto di condizionamento va pulito e controllato periodicamente per garantirne efficienza e resa ottimale.

Continua la lettura
57

Acquisto flitro nuovo

Per sostituire il filtro di un condizionatore bisogna comprarne uno uguale. Oltre al controllo dei filtri i condizionatori vanno ricaricati del gas circolante periodicamente. Se non si è in grado di fare la manutenzione in modo autonomo è possibile avvalersi dei centri di assistenza presenti sul territorio. In questo modo si provvede alla sostituzione del filtro, eventualmente dei carboni attivi e della ricarica periodica del gas. Quest'ultima operazione è indispensabile per far funzionare correttamente il condizionatore. Infatti, quando il gas contenuto all'interno è insufficiente il condizionatore non assolve più la sua funzione refrigerante.

67

Sostituzione filtro

La sostituzione avviene in maniera semplice: basta aprire lo sportello oppure utilizzare un cacciavite. Bisogna smontare il filtro ed incastrare il nuovo al posto del precedente. Ogni apparecchio ha il suo sistema, ma non si incontrano difficoltà. Se si nota qualche anomalia significa che il filtro non è stato montato correttamente. In questo caso è opportuno toglierlo e metterlo nuovamente. Quando si ha la certezza che il lavoro è stato eseguito a norma si può richiudere l'apparecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del condizionatore auto

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna