DonnaModerna

Condizionatore: come scegliere quello giusto

Tramite: O2O 08/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caldo dirompente ed asfissiante toglie l'aria ed il respiro, sfiancando le energie anche nelle più piccole azioni quotidiane. Per difendersi dalle alte temperature negli ambienti interni il condizionatore è diventato la scelta privilegiata. In commercio le proposte di climatizzatori sono varie e numerose, ma come scegliere quello più giusto? A tal proposito, nei passi a seguire troverete dei suggerimenti e qualche indicazione.

27

Occorrente

  • Azienda certificata
  • Misure degli ambienti
  • Cataloghi specializzati
37

Il condizionatore fisso

La propensione più diffusa per scegliere un condizionatore ricade sul modello fisso. D'altra parte, si tratta di un modello facilmente adattabile ad ogni tipo di ambiente e consiste in due tipi di apparecchiature: il motore esterno e lo split interno da montare in una o più stanze, a seconda delle esigenze. Di semplice utilizzo, si può comandare anche a distanza con una app sul telefono o tramite un'assistente vocale. Per l'acquisto di un giusto condizionatore fisso è sempre bene orientarsi sui modelli più all'avanguardia che assicurano un basso consumo energetico. Invece, per l'installazione, è consigliabile evitare un singolo condizionatore in un corridoio, ad esempio, nella speranza che il raffrescamento si propaghi nelle stanze adiacenti. La migliore soluzione è il montaggio del condizionatore negli ambienti che ne hanno maggior necessità.

47

Il condizionatore portatile

In alternativa al condizionatore fisso, esiste la possibilità di scegliere un modello portatile. Provvisto di comode rotelle, è agevolmente trasportabile da una stanza all'altra senza alcun problema. Inoltre possiede il vantaggio di essere privo di motore esterno e pertanto è il giusto modello per chi non dispone di spazio all'aperto per la sua installazione. E comunque risolve ogni problema estetico e di uniformità visiva esterna di un immobile condominiale. Occorre però aprire delle bocchette nelle finestre per la fuoriuscita dell'aria calda: soluzione non sempre gradita a tutti.

Continua la lettura
57

I requisiti

Per capire come scegliere il condizionatore più giusto per le proprie esigenze, bisogna fare alcune considerazioni. Innanzitutto è necessario individuare l'ambiente, o gli ambienti, che necessitano di un climatizzatore. In secondo luogo si devono prendere le misure per comprendere il tipo di modello e la potenza più adatta. La consultazione di cataloghi specializzati potrebbe essere un valido aiuto. Non meno importante è il consumo energetico. E quindi bisogna accertarsi che il condizionatore prescelto risponda a determinati requisiti. In particolare bisogna riferirsi ad un indice di valutazione: l'EER, che descrive l'efficienza del climatizzatore in modalità raffrescamento. Più alto sarà il suo valore e minore sarà il consumo energetico. Tenendo conto del fatto che un condizionatore fisso funziona anche come pompa di calore, l'altro valore di riferimento è il COP: un indicatore dell'efficienza della macchina in modalità riscaldamento. Anche in questo caso, un valore alto corrisponde ad un risparmio energetico maggiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di incaricare degli installatori in possesso della dovuta certificazione "f gas", in mancanza della quale si rischia la nullità della garanzia del condizionatore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del condizionatore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

Come usare il condizionatore di notte

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

I migliori condizionatori senza unità esterna

Economia Domestica

Come utilizzare il climatizzatore in inverno