Come vivere bene spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con i tempi di crisi che, da anni, ormai tutti noi ci troviamo ad affrontare, vivere bene spendendo poco è un sogno comune a tanti e, a rifletterci bene, tutto sommato pur non essendo un'impresa semplice attuare questa idea non è impossibile. Servendoci di qualche trucchetto e sapendolo usare al meglio, si può riuscire a spendere meno senza necessariamente abbassare la qualità della propria vita e senza troppe rinunce. Vediamo insieme dove e come ci possiamo destreggiare per poter spendere poco.

28

Occorrente

  • Lista della spesa
38

Compilare una lista della spesa

Quotidianamente siamo bombardati da decine di pubblicità che ci propongono prodotti o servizi con lo scopo di farci credere che ogni cosa proposta sia indispensabile nella nostra vita. La prima difesa è, quindi, quella di non lasciarci coinvolgere emotivamente quando apprendiamo l'esistenza di cose belle ma che in realtà hanno un'utilità marginale. Il primo risparmio avviene proprio nel momento in cui si fa la spesa: è pertanto molto utile fare una lista delle cose da acquistare e rispettarla scrupolosamente al momento degli acquisti per evitare che alla fine ci si possa ritrovare con il carrello pieno di cose superflue.

48

Informarsi sui prezzi dei prodotti

Prima di fare qualsiasi acquisto è bene informarsi sui vari prezzi e sulle diverse caratteristiche recandosi in diversi punti vendita o semplicemente attraverso una ricerca online. Fare questo, a volte, può portare ad un consistente risparmio. Gli stessi identici oggetti o prodotti possono avere prezzi decisamente minori in alcuni posti, piuttosto che in altri ed informandosi si riesce ad acquistare la stessa qualità a minor prezzo.

Continua la lettura
58

Usare i mezzi pubblici

La buona abitudine di cucinare in casa permette di mangiare bene e sano spendendo poco: un dolce fatto in casa, o qualsiasi altra pietanza casalinga, ha dei costi nettamente inferiori rispetto a cibi confezionati o comprati presso i punti vendita designati. Anche usare i mezzi pubblici per gli spostamenti, in alternativa alla nostra automobile è un risparmio notevole di tempo, di denaro e di pazienza, considerato il traffico tipico delle metropoli. Gli oggetti in buono stato che non servono più si potrebbero vendere, ricavandone degli utili che non si sarebbero ottenuti gettandoli via.

68

Utilizzare l'energia elettrica nelle ore serali

Per risparmiare sulle utenze domestiche, e quindi sulle bollette, esistono tante altre idee: per esempio bisognerà utilizzare l'energia elettrica più dispendiosa nelle ore serali o nei giorni festivi. Sarà utile avere uno scaldacqua a metano, che è una fonte energetica più economica, piuttosto che uno elettrico. Sarà meglio fare una doccia anzichè un bagno per impiegare meno quantità di acqua. Sarà buona abitudine anche la preparazione in casa di detersivi, detergenti o deodoranti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco

Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco

Arredamento

10 idee per arredare casa spendendo poco

Arredamento

Come arredare casa in 5 settimane spendendo pochissimo

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Ristrutturazione

Come decorare una vecchia scrivania in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco