Come vetrificare il pavimento in ardesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ardesia è un materiale naturale che ha origine dalla roccia metamorfica sedimentaria. I pavimenti realizzati in ardesia sono molto eleganti ma anche delicatissimi: si graffiano con molta facilità, rovinandosi irrimediabilmente. Se amate il pavimento realizzato con questo materiale dovete mettere in conto che esso ha bisogno di molta manutenzione per mantenere a lungo il suo aspetto ed il bellissimo colore che va dal grigio scuro al nero. Un altro tipo di problematica che presenta il pavimento in ardesia è che assorbe molto lo sporco, essendo poroso, ed inoltre si degrada facilmente. Niente paura però: se amate il pavimento in ardesia e desiderate mantenerlo sempre lucido e brillante, la soluzione migliore è vetrificarlo. In questa pratica guida vi spiego in modo facile e pratico come vetrificare il pavimento in ardesia. Se seguirete i miei consigli avrete sempre pavimenti bellissimi e brillanti, a prova di graffio.

26

Occorrente

  • 1 cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia di sapone neutro, 3 cucchiai di acqua ossigenata, protettivo tonalizzante, alcool, stracci morbidi
36

Pulire

La prima operazione da compiere per vetrificare il pavimento in ardesia è una pulizia preliminare, che deve essere effettuata in modo delicato per non danneggiare la superficie. Il pavimento in ardesia essendo scuro tende a macchiarsi di calcare, molto fastidioso da eliminare. Voi non perdetevi d'animo e procedete nel seguente modo: mescolate l'acqua con l'alcool ed il bicarbonato, ed infine aggiungete al preparato qualche goccia di sapone neutro. Utilizzate uno straccio molto morbido, in modo da non graffiare l'ardesia. Strofinate il pavimento con dolcezza, ripassate con uno straccio pulito per risciacquare, ed infine aspettate che il pavimento sia completamente asciutto.

46

Trattare

Se il pavimento in ardesia presenta macchie ostinate che non vanno via con il lavaggio, procedete nel seguente modo: mescolate l'acqua ossigenata con il bicarbonato in modo da formare un impasto abbastanza consistente, e passatelo sopra le macchie. Lasciate in posa soltanto per un minuto e quindi ripassate tutto il pavimento con acqua pulita. Il pavimento in ardesia trattato in questo modo è pronto per la fase finale e più importante, e cioè la vetrificazione.

Continua la lettura
56

Vetrificare

Quando il vostro pavimento è finalmente pulito a fondo e smacchiato, potete procedere con la vetrificazione, che darà al vostro prezioso pavimento una brillantezza duratura. Recatevi dal vostro negoziante di prodotti per la pulizia della casa ed acquistate un protettivo tonalizzante per ardesia. Questo prodotto, oltre a rendere il vostro pavimento vetrificato possiede anche una funzione protettiva ed è idrorepellente. Stendete il protettivo tonalizzante in modo uniforme con un panno morbido, e lasciatelo asciugare per almeno due ore, dopodichè potete effettuare una seconda passata. Lasciate asciugare completamente ed ammirate il vostro pavimento in ardesia, vetrificato e con un bellissimo effetto bagnato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non esagerare con le dosi di prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Pavimentazione in ardesia: pro e contro

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in ardesia

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento