Come vetrificare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete un parquet di legno ed intendete rinvigorirlo e nel contempo mantenerlo sempre lucido e brillante, potete usare una tecnica di pulizia e sgrossatura che alla fine ve lo consegna lucido come un vetro. Il lavoro non è difficile, ma va eseguito con un certo criterio e in sequenza. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come vetrificare il parquet.

25

Occorrente

  • Levigatrice orbitale rettangolare
  • Carta abrasiva con grane sottili
  • Vernice trasparente
  • Cera solida per parquet
  • Lucidatrice elettrica con spazzole in feltro
35

Sgrossare l'intera superficie

Il lavoro per vetrificare il parquet e renderlo lucido e brillante, inizia con una prima importante fase di livellamento e di sgrossatura. Per fare ciò, è necessario usare una levigatrice orbitale di tipo rettangolare e dotata di carta abrasiva di varie grane. Partendo con quella più grossa, man mano si effettua il cambio con quelle più sottili, fino a levigare l'intera superficie e renderla idonea per la seconda fase di lavorazione.

45

Utilizzare carte abrasive sottili

In questo secondo passo è importante lucidare il parquet con dell'altra carta abrasiva molto sottile, e magari anche con una lucidatrice dotandola a turno di spazzole rotanti in gomma e poi di feltro. In questo modo si riescono ad eliminare striature e eventuali sporgenze, rimaste tali a seguito di rattoppi o della sostituzione di qualche listone. Terminato il lavoro di pulizia e sgrossatura del parquet in legno, prima di procedere con l'ultima fase ovvero quella per vetrificarlo, è necessario asportare tutta la polvere usando un normale aspirapolvere, e poi procedendo con un lavaggio a base di acqua prima e di alcool dopo. Una volta che il parquet non presenta macchie e polvere, con un panno di lana si provvede a fare un'ultima pulizia, dopodiché si può proseguire il lavoro seguendo le indicazioni fornite nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Applicare il vetrificante scelto

In commercio ci sono sia vernici trasparenti specifiche proprio per questa tipologia di lavorazione che delle cere solide. In entrambi i casi la corretta applicazione consente di ottenere il risultato prefissato, a seconda se la vetrificazione si intende rifinirla "a specchio" o semi-lucida. Il fissaggio della vernice va fatta con una pennellessa, e poi dopo aver atteso l'asciugatura della prima mano si provvede ad eseguire la seconda. Se invece avete optato per il vetrificante a base di cera, allora dopo aver applicato il prodotto con una spatola, lo stendete poi con la lucidatrice con spazzole di gomma. Alla fine lasciate asciugare la cera per poi usare di nuovo l'elettrodomestico munendolo stavolta di spazzole in feltro, in grado queste ultime di regalarvi un effetto vetrificante del parquet davvero superbo e di tipo professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in ardesia

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito