Come verniciare una porta tinteggiata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso dei pochi passi di seguito, con il passare del tempo potrebbe essere necessario verniciare una porta già tinteggiata in passato (perché magari la vernice si è staccata o logorata a causa del tempo o dell'umidità, oppure semplicemente perché si desidera cambiare totalmente il colore della porta). In tutti i casi come vedremo, per verniciare una porta già trattata è necessario seguire una serie di dritte importanti. Vediamo di seguito come verniciare una porta tinteggiata.

28

Occorrente

  • Primer
  • Vernice
  • Rullo o pennello grande
  • Carta vetrata a grana fine
  • Spazzola metallica per rimuovere zone decorative
  • Vernice acrilica
  • Panni puliti
  • Sapone
  • Pasta di legno
  • Guanti robusti
38

La prima cosa importante da fare per verniciare una porta tinteggiata, è quella di toglierla dai cardini in modo da posarla sopra un piano asciutto e ventilato. Adesso possiamo preparare la porta alla verniciatura (possiamo cioè lavarla perbene con sapone e acqua calda, facendola asciugare al termine del lavaggio). Adesso prendiamo una carta vetrata dalla grana fine e indossiamo un paio di guanti robusti.

48

Con l'aiuto della carta vetrata, provvediamo a carteggiare la superficie della porta, facendo attenzione a rimuovere perbene il lucido sottostante e rendere la porta nuovamente ruvida, senza però staccare la vernice o la rifinitura presente sulla stessa (facendo inoltre attenzione a non graffiare la porta e passando un panno bagnato sulla stessa al termine dell'operazione). Se nella porta sono presenti particolari zone decorative, per rimuoverle vi consiglio di usare un apposita spazzola metallica.

Continua la lettura
58

Se nella porta sono presenti eventuali fori o crepe antiestetiche, vi consiglio di passarvi sopra un po' di pasta di legno, lasciandola indurire e carteggiandola al termine. Ogni volta che carteggiate la porta, ricordate di lavare la stessa con un panno umido e di lasciarla asciugare adeguatamente. Adesso possiamo passare alla verniciatura vera e propria della porta.

68

Prima di verniciare la porta già tinteggiata, vi consiglio di passare sulla stessa una mano di primer a base di olio. Il primer può essere passato con l'aiuto di un rullo o con un pennello grande morbido, seguendo attentamente le istruzioni presenti sulla confezione del primer.

78

Dopo aver aspettato la perfetta asciugatura del primer, possiamo passare alla prima verniciatura della porta, seguendo le istruzioni presenti sulla latta e facendo particolare attenzione a rispettare il tempo di asciugatura della vernice, tra una mano e l'altra. Lo stesso identico procedimento, dovrà essere seguito nel caso in cui desiderare verniciare entrambe le facciate della porta.

88

Ricordate infine che dopo circa 2 giorni dalla verniciatura della porta, è consigliabile applicare sulla stessa una buona vernice acrilica, in modo da proteggere la tinteggiatura dalle intemperie e dai danni provocati dal decorso del tempo. Al termine di questi lavori la porta potrà essere nuovamente fissata ai suoi cardini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un supporto in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno