Come verniciare una parete multicolor

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo stravolgere la nostra abitazione cominciando a verniciare le pareti multicolor, lo possiamo fare utilizzando della pittura murale bianca e, da essa ricavarne le diverse tonalità con delle apposite madre tinte, disponibili in boccette da 100 ml. Tali boccette consentono di ottenere circa 2 litri di vernice colorata. L’applicazione della pittura murale multicolor richiede l’utilizzo di un rullo. Continuate a leggere questa interessante guida che vi spiegherà come verniciare una parete multicolor.

26

Utilizzare dei secchi di plastica per miscelare la pittura

Innanzitutto è conveniente acquistare un fusto di pittura murale da 25 litri poi, utilizzando dei secchi di plastica, verseremo in ognuno di loro circa 2 litri di pittura. A questo punto attuando un semplice procedimento, uguale per tutte le tonalità scelte, andremo a miscelare le varie madre tinte, facendo attenzione a che non si formino dei grumi e, dare vita ad un colore compatto che risponda alle nostre aspettative.

36

Applicare alle pareti strisce di carta gommata

Sulla parete da colorare, volendo creare i colori dell’arcobaleno, applicheremo in verticale (dal soffitto al pavimento) tante strisce di carta gommata sottile che consentano di verniciare in modo lineare e senza invadere la zona riservata al colore adiacente. Prendiamo il rullo e coloriamo la prima verticale dopodiché, lo sciacqueremo sotto il getto dell'acqua corrente, privandolo del tutto dalla vernice, in modo da poter passare alla striscia successiva. Con lo stesso procedimento portiamo a termine la lavorazione del multicolor stile arcobaleno sulla nostra parete.

Continua la lettura
46

Tagliare a misura una striscia di legno verticale

In alternativa, se vogliamo semplificare l’operazione, potremo evitare di mettere la carta gommata, tagliando a misura una striscia di legno verticale perfettamente squadrata che andrà fermata con uno spillo sulla parte alta e in basso, in modo che terminata la verniciatura di una verticale, contemporaneamente si muoverà anche il listello di legno per le colorazioni successive. L’effetto finale sarà ampiamente soddisfacente e soprattutto elegante.

56

Realizzare strisce verticali con il nastro adesivo specifico per la pittura

Dipingiamo l'intera parete bianca e lasciamola asciugare. Realizziamo delle strisce verticali casuali in larghezze variabili con il nastro adesivo specifico per la pittura, ricordando di lasciare alcune strisce di bianco; verniciamo le strisce bianche di colore corallo chiaro. Rimuoviamo il nastro mentre la vernice è ancora bagnata e lasciamo asciugare. Dipingiamo un'altra serie di strisce colore corallo scuro. Rimuoviamo nuovamente il nastro e lasciamo asciugare; ripetiamo lo stesso procedimento per gli altri colori scelti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come verniciare le persiane

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto