Come verniciare una panca d'epoca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete in fase di rinnovo della vostra casa, ma non sapete come dare nuova vita ad oggetti delicati o d'epoca, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo come verniciare un panca d'epoca. Vi daremo tutti in consigli necessari per svolgere al meglio questo lavoro. Qualche volta un poco di vernice è in grado di dare un aspetto del tutto diverso ad un oggetto ormai rovinato dal tempo. Vediamo insieme duqnue come procedere.

28

Occorrente

  • Panca d'epoca.
  • Panno morbido.
  • Sverniciatore.
  • Spatola o raschietto.
  • Carta vetrata fine (grana 280 o 320).
  • Spugna.
  • Consolidante per legno.
  • Vernice di fondo/turapori.
  • Vernice di finitura.
38

La nostra panca antica potrebbe aver bisogno di vari trattamenti di preparazione: se è rimasta a lungo esposta all'umidità è un'ottima idea tenerla per qualche giorno all'aperto fino al completo asciugamento. Dopodiché puliamo profondamente l'intera panca con un panno morbido e asciutto per eliminare ogni residuo di polvere e sporco che potrebbero essersi accumulati e proseguiamo con l'applicazione di un apposito sverniciatore, facilmente acquistabile nei negozi specializzati.

48

Passate qualche mano generosa di sverniciatore su tutta la panca e lasciate agire fino allo scioglimento della vecchia tinta. Dopo aver rimosso ogni residuo del vecchio colore, lavate con dell'acqua corrente e l'ausilio di una spugna pulita. Fate asciugare per 24 ore o comunque finché il legname non sarà totalmente asciutto. Ora è necessario carteggiare con accuratezza servendovi di carta vetrata finissima per levigare il materiale senza rovinarlo e per rimuovere piccoli residui o schegge che potrebbero pregiudicare il lavoro.

Continua la lettura
58

Possiamo passare alla verniciatura in due fasi, partendo da quella di fondo. Ma occhio ai tarli: infatti potreste accorgervi che la panca presenta piccoli fori causati da questi insetti che si nutrono di legno. In questa circostanza applicate del consolidante specifico in due o più mani, fino a tappare completamente i pori. Usate delle vernici che fungano anche da turapori, normalmente reperibili in commercio. La verniciatura di fondo è una fase di lavorazione fondamentale per il risultato complessivo. Dopo un'attesa di 24 ore carteggiate ancora per eliminare eventuali imperfezioni.

68

Per la finitura avete a disposizione diverse opzioni per il risultato che volete ottenere. Se siete amanti delle superfici brillanti potete applicare con la tecnica a tampone della gommalacca ambrata in grado di risaltare trame naturali e venature. Se invece preferite un aspetto satinato, della cera d'api in pasta farà al caso vostro: disponibile in varie tonalità, proteggerà nel tempo i mobili dall'usura. Per essere certi di aver terminato il lavoro, attendete 12/18 ore perché asciughi completamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La maggior parte di queste vernici sono concepite per l'applicazione a temperature non superiori ai 20°C. Pertanto scegliete una stagione mite per questo tipo di lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet