Come verniciare una fontana esterna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre molto bello poter disporre, in giardino o in cortile, di una graziosa fontana, ma siccome si tratta normalmente di un elemento in cemento, con il passare degli anni può anche richiedere alcuni interventi di manutenzione. In alcuni casi può essere necessario effettuarvi delle riparazioni, mentre in altri basta semplicemente abbellirla e proteggerla dalle intemperie con qualche mano di pittura, aggiungendo un apposito prodotto protettivo. Ma come si può verniciare una fontana da esterni senza commettere errori? Proseguite la lettura della guida: vi spiegheremo ciò che si deve fare nei passi successivi.

27

Occorrente

  • vernice per cemento, pennello, carta vetrata a grana grossa, spray impermeabilizznte, nastro adesivo di carta, guanti da lavoro
37

Preparare l'occorrente

Non si tratta di un lavoro particolarmente complicato, ma se volete che le parti dipinte asciughino maggiormente in fretta, dovete scegliere di eseguire l'opera in una giornata non umida. Evitate anche i giorni di vento, poiché dovrete applicare anche un prodotto spray e potrebbe essere complicato stenderlo con il vento. Munitevi di parecchi fogli di carta per proteggere il terreno, quindi recatevi presso un Centro per il bricolage e acquistate un barattolo di vernice per cemento, uno spray impermeabilizzante, un pennello, qualche foglio di carta vetrata a grana grossa, del nastro adesivo di carta e dei guanti da lavoro.

47

Pulire le superfici

Innanzitutto, smontate o fasciate con nastro di carta le parti che non vanno dipinte, quindi pulite bene il cemento con una soluzione di acqua calda e detergente sgrassante, utilizzando una spazzola a setole dure. Poi risciacquate bene le parti lavate e lasciatele asciugare perfettamente. Passate la carta vetrata a grana grossa sulle parti da dipingere, insistendo se e se qua e là notate delle imperfezioni. Togliete accuratamente la polvere con uno straccio umido: la fontana deve infatti risultare perfettamente pulita.

Continua la lettura
57

Stendere la pittura

Ora iniziate ad applicare la prima mano di colore sulla fontana, quindi lasciatela asciugare rispettando i tempi indicati sulla confezione. Stendete la seconda mano, fatela essiccare e ripetete l'operazione: le parti in cemento richiedono quasi sempre tre strati di pittura in quanto risultano sempre notevolmente assorbenti. Trascorso il tempo necessario, (seguite sempre le istruzioni riportate sul barattolo di vernice!), applicate lo spray impermeabilizzante sulle superfici dipinte: trascorse alcune ore, spruzzatene una seconda mano. Ora rimontate i vari pezzi precedentemente smontati, oppure eliminate il nastro adesivo con cui le avete protette: la vostra fontana ora è perfettamente dipinta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la vernice eventualmente chiedendo un consiglio al venditore: saprà fornirvi il prodotto maggiormente adatto al cemento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una fontana a muro

Esterni

Come creare una fontana con dei bancali

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna