Come verniciare una finestra in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La verniciatura delle finestre in legno è un'operazione tanto semplice quanto divertente, ma affinché questa venga eseguita in modo idoneo e corretto è opportuno, prima di accingersi ad iniziare il lavoro, tenere presenti alcuni elementi fondamentali: in primo luogo si ricordi che il legno, prima di ricevere la vernice sulla sua superficie, deve essere prima di tutto preparato a ricevere il colore attraverso una serie di procedimenti. Vediamo allora come verniciare una finestra in legno.

26

Occorrente

  • Rondella a pressione,
  • Carta vetrata a grana grossa,
  • Lattice,
  • Vernice,
  • Acqua ragia.
36

Lavaggio e carteggiatura della finestra

Per prima cosa, s'inizi con il lavare la finestra che si vuole verniciare: eseguire questa operazione utilizzando una rondella a pressione e, una volta concluso, lasciare asciugare completamente il legno prima di procedere alla fase successiva. Ora che la finestra è asciutta, si proceda raschiando via dalla sua superficie la vernice vecchia utilizzando una spatola o, in alternativa, della carta vetrata a grana grossa; carteggiare le eventuali aree più ruvide o scheggiate al fine di smussare le imperfezioni e rendere il risultato finale in più curato e professionale possibile. Per finire, spazzare via la polvere del legno prodotta dalla carta vetrata con un panno bagnato per evitare che questa si diffonda nell'aria.

46

Applicazione del lattice

Ora che il legno è stato carteggiato e privato delle eventuali imperfezioni, bisogna coprire le superfici adiacenti alla finestra con del nastro adesivo per pittori, evitando di coprire con esso il vetro della finestra con il nastro adesivo; è opportuno, infatti, applicarvi uno strato molto sottile di lattice con un pennello in lattice da due pollici. Se si sceglie di applicare il lattice, lasciarlo asciugare per almeno due ore, aprendo e chiudendo la finestra ogni trenta minuti per tutto il periodo di asciugatura. Per ultimo, lavare il pennello con dell'acqua calda.

Continua la lettura
56

Applicazione della pernice

Il lavoro è quasi giunto al termine: applicare due passate di vernice sul legno, ricordando che, tra una passata e l'altra, devono trascorrere almeno due ore; non si dimentichi, inoltre, di aprire e chiudere la finestra ogni 30 minuti durante il periodo di essiccazione. Lasciare la finitura ad asciugare per almeno quattro ore e ricordarsi di eliminare lo strato di lattice dal vetro usando la lama di un rasoio. Per finire, inumidire un panno con dell'acqua ragia minerale e togliere eventuali rimanenze di lattice o di vernice dal vetro con lo straccio, facendo molta attenzione a non toccare il legno con questo o si rischierebbe si danneggiare la finitura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare un supporto in legno

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante