Come verniciare una finestra in legno

1/5 – Introduzione

La verniciatura delle finestre in legno è un’operazione tanto semplice quanto divertente, ma affinché questa venga eseguita in modo idoneo e corretto è opportuno, prima di accingersi ad iniziare il lavoro, tenere presenti alcuni elementi fondamentali: in primo luogo si ricordi che il legno, prima di ricevere la vernice sulla sua superficie, deve essere prima di tutto preparato a ricevere il colore attraverso una serie di procedimenti. Vediamo allora come verniciare una finestra in legno.

2/5 Occorrente

  • Rondella a pressione,
  • Carta vetrata a grana grossa,
  • Lattice,
  • Vernice,
  • Acqua ragia.

3/5 – Lavaggio e carteggiatura della finestra

Per prima cosa, s’inizi con il lavare la finestra che si vuole verniciare: eseguire questa operazione utilizzando una rondella a pressione e, una volta concluso, lasciare asciugare completamente il legno prima di procedere alla fase successiva. Ora che la finestra è asciutta, si proceda raschiando via dalla sua superficie la vernice vecchia utilizzando una spatola o, in alternativa, della carta vetrata a grana grossa; carteggiare le eventuali aree più ruvide o scheggiate al fine di smussare le imperfezioni e rendere il risultato finale in più curato e professionale possibile. Per finire, spazzare via la polvere del legno prodotta dalla carta vetrata con un panno bagnato per evitare che questa si diffonda nell’aria.

4/5 – Applicazione del lattice

Ora che il legno è stato carteggiato e privato delle eventuali imperfezioni, bisogna coprire le superfici adiacenti alla finestra con del nastro adesivo per pittori, evitando di coprire con esso il vetro della finestra con il nastro adesivo; è opportuno, infatti, applicarvi uno strato molto sottile di lattice con un pennello in lattice da due pollici. Se si sceglie di applicare il lattice, lasciarlo asciugare per almeno due ore, aprendo e chiudendo la finestra ogni trenta minuti per tutto il periodo di asciugatura. Per ultimo, lavare il pennello con dell’acqua calda.

5/5 – Applicazione della pernice

Il lavoro è quasi giunto al termine: applicare due passate di vernice sul legno, ricordando che, tra una passata e l’altra, devono trascorrere almeno due ore; non si dimentichi, inoltre, di aprire e chiudere la finestra ogni 30 minuti durante il periodo di essiccazione. Lasciare la finitura ad asciugare per almeno quattro ore e ricordarsi di eliminare lo strato di lattice dal vetro usando la lama di un rasoio. Per finire, inumidire un panno con dell’acqua ragia minerale e togliere eventuali rimanenze di lattice o di vernice dal vetro con lo straccio, facendo molta attenzione a non toccare il legno con questo o si rischierebbe si danneggiare la finitura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata