Come verniciare una finestra a battenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Verniciare una finestra, a volte può anche risultare un'operazione semplice e divertente. In questa guida ci occuperemo di come verniciare una finestra a battenti in maniera sbrigativa ma pulita e sistemata. Prima di verniciare, però, bisogna procedere con dei passi obbligati, come per esempio effettuare le riparazioni, sostituire i vetri danneggiati e rimuovere la vecchia vernice che, se lasciata sotto la nuova vernice, non solo si sfalda ma crea anche uno sfondo molto brutto da vedere e sporco. Seguite quindi i consigli indicati passo dopo passo per risolvere il problema e verniciare al meglio una finestra.

26

Occorrente

  • nastro per mascheratura o raschietto per finestre
  • pennelli
  • vernice
36

Se dovete verniciare sia l'interno che l'esterno della finestra stessa, ecco come procedere: per verniciare l'interno, mantenete la finestra leggermente aperta bloccandola con un cuneo o con uno spessore apposito. Per un lavoro più pulito e sistemato è preferibile che attacchiate dei pezzi di nastro di carta removibile direttamente sul bordo del vetro a contatto con il telaio; lasciate uno spazio di circa due millimetri tra il vetro e l'intelaiatura, in modo che la vernice sigilli la giuntura, contribuendo a bloccare l'umidità. Adesso, con un pennello piccolo, verniciate i bordi lungo i vetri.

46

Adesso picchiettate la superficie con il pennello per far aderire la vernice direttamente agli angoli. Cercate di limitarvi a sporcare soltanto il nastro e non il vetro, altrimenti risulterà difficoltoso pulirlo. A questo punto aprite un po' di più la finestra. Verniciate la traversa superiore e quella inferiore, poi i montanti verticali ricordando di raggiungere anche i punti più nascosti aiutandovi con un pennellino più sottile. Aprite completamente la finestra prima di verniciare il bordo interno, ricordando di procedere sempre dall'alto verso basso.

Continua la lettura
56

Con la finestra nella stessa posizione, verniciare adesso il telaio. Prima che la vernice sia completamente asciutta, cominciare a togliere con delicatezza il nastro (lasciandola asciugare, rischierete di togliere qualche pezzo di vernice durante l'operazione). Un modo molto semplice che vi aiuterà a non sporcare il vetro consiste nell'applicare strisce di nastro per mascheratura rimovibile, che toglierete quando il colore sarà asciutto, o potrete rimuovere la vernice rimasta sul vetro quando sarà secca, usando uno speciale raschietto per finestre. A questo punto, prima di chiudere la finestra attendete che la vernice si sia perfettamente asciugata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet