Come verniciare una casa in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le case in legno sono molto diffuse nelle zone di montagna e sono soggette durante tutto l?anno a continue intemperie; questo provoca con il passare del tempo danni alla superficie del legno. Per evitare ciò, bisogna intervenire con un?apposita manutenzione e ristrutturazione delle parti danneggiate. Ecco come verniciare una casa in legno.

27

Occorrente

  • prodotto antimuffa per il legno, spazzola, antisettico di fondo, vernice a olio per il legno, solvente, bastoncino, pennello,
37

La prima regola fondamentale, consiste nel verificare se vi sono delle parti danneggiate sulle pareti esterne della casa, in quel caso bisognerà intervenire riparandole. Prima di iniziare la verniciatura, dovrete fare attenzione ad alcuni fattori fondamentali per una buona riuscita del lavoro: la superficie da verniciare deve essere completamente asciutta, la temperatura esterna non deve essere inferiore ai 5 C°, e il tasso di umidità non deve superare l?80%.

47

Lavate le pareti in legno che presentano macchie di muffa con una soluzione specifica, diluendola come è riportata sull'etichetta con dell?acqua. Adoperate una spazzola per fare ciò e risciacquate abbondantemente. Una volta che la parete è asciutta, applicate un antisettico di fondo, poi prendete una vernice a base di olio per il legno, aprite il coperchio e mescolate con un bastoncino, se gocciolerà in maniera uniforme, allora è pronta per essere adoperata, altrimenti bisognerà aggiungere del solvente.

Continua la lettura
57

I movimenti da eseguire sono semplici e consistono in quattro mosse: bisogna eseguire delle pennellate in alto, in basso, in diagonale e in trasversale che garantiranno una stesura uniforme del colore. Dopo ogni mano bisognerà levigare le pareti con della carta vetrata, in modo che la vernice aderisca per bene alla superficie del legno. Nell'ultima fase fate attenzione alle pennellate, perché potreste lasciare dei segni visibili antiestetici.

67

Ricordate inoltre, che prima di verniciare la casa in legno, dovete eseguire la levigatura, possibilmente con una una levigatrice orbitale (è possibile acquistarla a buon mercato o affittarne una. Iniziate la levigatura con una carta vetrata a grana fine, ad esempio da 150 ma anche 180 o 200 potrebbero andare bene. L'obbiettivo principale della levigatura, non è eliminare meccanicamente eventuali macchie antiestetiche del legno, ma di far aderire perfettamente la vernice. Dopo la carteggiatura, rimuovete completamente la polvere dalla superficie; si raccomanda di utilizzare una pezza virata o di bagnare un panno di stoffa con alcol e passarlo sulla superficie. È consigliabile indossare i guanti di gomma, gli occhiali di sicurezza e un respiratore quando siete a contatto diretto con le sostanze chimiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa