Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, con un minimo di fantasia e originalità, è possibile realizzare dei lavori fai da te eleganti e funzionali, semplicemente riciclando oggetti apparentemente banali e vecchi, come ad esempio un vecchio vaso di terracotta. Vediamo dunque di seguito come verniciare correttamente un vaso di terracotta, in modo da rinnovare la bellezza e la lucentezza dei tuoi vasi senza investire cifre economiche esagerate.

26

Prepara la zona di lavoro

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa da fare per verniciare con stile il tuo vecchio vaso di terracotta consiste nel preparare la zona di lavoro adeguatamente, in modo da proteggere le superfici di appoggio che andrai ad utilizzare per effettuare il lavoro. Per proteggere le superfici puoi usare un telo trasparente o in alternativa un paio di fogli di giornale aperti e disposti sulla superficie di lavoro. Per effettuare il lavoro ti consiglio di indossare un paio di guanti di lattice.

36

Diluisci la vernice

A questo punto puoi procedere con la preparazione della vernice. Prendi dunque un bicchiere di plastica e cerca di diluire la vernice con acqua, in modo da realizzare un composto liquido. Puoi usare qualsiasi tipologia di vernice, anche se ti consiglio di usare quella acrilica, comunemente usata per dipingere le pareti. Puoi acquistare gli strumenti occorrenti presso un comune negozio di decoupage o presso un ferramenta (chiedi all'addetto per avere ulteriori informazioni sui prodotti adatti a questo lavoro).

Continua la lettura
46

Comincia a verniciare

Prendi adesso un pennello e dopo averlo intinto sopra un tovagliolo (per eliminare l'umidità in eccesso), procedi a dipingere il vaso in senso orizzontale, seguendo la circonferenza del vaso senza esagerare (per dare il giusto effetto al vaso è necessario dipingere la superficie a tratti). Se desideri puoi effettuare più passaggi di vernice, aspettando almeno 10 minuti tra una passata e l'altra.

56

Passa un tovagliolo sul vaso

Per riprodurre un effetto elegante e raffinato inoltre, è necessario passare un tovagliolo di carta su tutta la superficie, immediatamente dopo aver passato la pittura. Per effettuare questo lavoro ti consiglio di procedere a zone e di evitare di dipingere l'intero vaso prima di passare il tovagliolo. Prosegui in questa direzione dipingendo anche la parte interna del vaso (puoi pitturare pochi centimetri, senza superare il livello del terriccio). A questo punto il lavoro è terminato, prima di procedere alla piantumazione ti consiglio di aspettare che la pittura sia completamente asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet