Come verniciare un tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante possa sembrare un'operazione difficile, rinnovare determinati complementi d'arredo della casa, in modo da restituire agli stessi il colore e la bellezza di un tempo, è in realtà un'operazione semplice ed economica. Come vedremo nel corso di questa guida infatti, per colorare in particolare un tappeto basta un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale. Seguite con attenzione i consigli di seguito per scoprire come sia possibile verniciare un tappeto con pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Vernice spray per tappezzeria
  • Teli per proteggere la stanza
  • Un paio di guanti in lattice per proteggere le mani
  • Pennarello lavabile
  • Stracci puliti
36

La prima cosa da fare per verniciare un tappeto, consiste nel procurarsi tutti gli strumenti necessari per realizzare il lavoro adeguatamente, ovvero una vernice del colore desiderato e dei teli per coprire la stanza (per impedire che si possa sporcare il pavimento o altro). Se possibile, vi consiglio di verniciare il tappeto all'esterno della casa (ad esempio in un balcone o comunque in una stanza ben ventilata). Per quanto riguarda invece il colore da usare per la verniciatura, vi consiglio di optare per una classica vernice spray per tappezzeria (in modo da ottenere una certa conformità di colore). È consigliabile inoltre tenere in mano una bottiglia di diluente, in modo da cancellare eventuali errori durante la stesura del colore (in teoria sarebbe possibile usare anche la vernice in latta, ma ve la sconsiglio vivamente).

46

Tenete conto che per verniciare determinate zone del tappeto (alcune di un determinato colore, altre di un colore diverso), è necessario proteggere le diverse zone del tappeto, per evitare che una zona venga contaminata da un colore diverso. Per realizzare il nostro scopo dunque, è necessario decidere che disegno creare e usare un pennarello lavabile per definire le diverse zone da colorare in modo diverso. Adesso possiamo procedere alla stesura del colore.

Continua la lettura
56

Concretamente per verniciare il tappeto, è consigliabile tenere la bomboletta spray ad una distanza di circa 3 cm dal tappeto stesso. Posizionate dunque la bomboletta proprio sopra la zona del tappeto che desiderate colorare (senza agitare la bomboletta), e cominciate a spruzzare il colore con movimenti decisi, continuate così fin quando ritenete di aver raggiunto il colore desiderato. Se si deposita della vernice sul nastro adesivo che avete applicato per separare gli spazi nel tappeto, vi consiglio di rimuoverla con l'aiuto di uno straccio pulito. Prima di applicare il colore su altre zone del tappeto, è tuttavia consigliabile aspettare che la prima mano si sia asciugata completamente.

66

Ricordate infine che prima di usare il tappeto è necessario aspettare che la vernice si sia completamente asciugata (vi consiglio di non toccare il tappeto, né di lavarlo, prima che il colore si sia asciugato perfettamente). I tempi di attesa variano tra le 10-13 ore da quando si è steso tutto il colore, in base al clima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet

Ristrutturazione

Come verniciare un supporto in legno