Come verniciare un supporto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete dei supporti in legno che stanno perdendo il loro aspetto originale, non serve sbarazzarsene e sostituirli ma si può semplicemente restaurarli. Che si tratti di mobili, di tavoli, di sedie oppure semplicemente di ripiani, basta verniciarli per donargli di nuovo un aspetto fresco. Vediamo in questa guida come si può verniciare un supporto di legno.

27

Occorrente

  • Solvente, lana d'acciaio, sverniciatore.
37

La prima cosa da fare è vedere per bene il legno che noi dobbiamo verniciare e trattare. Adesso prendiamolo e vediamo attentamente se ha residui di verniciatura precedente e, cosa ancora più importante, se è privo di sostanze grasse. Il legno che dobbiamo preparare deve essere assolutamente asciutto, cioè privo di qualunque sostanza liquida.

47

Ora dobbiamo incominciare a preparare il nostro supporto in legno, cioè dobbiamo carteggiarlo preferibilmente manualmente o con l'utilizzo della macchina specifica per tale operazione. Per carteggiare il legno prendiamo la lana d'acciaio e seguiamo le venature del legno, così da poter evidenziare meglio le nervature dello stesso quando lo si vernicerà. Se il nostro pezzo di legno era pre-verniciato, allora utilizzeremo lo sverniciatore che passeremo con un pennello aspettando che la vernice si stacchi da sola.

Continua la lettura
57

Dopo l'avvenuta operazione di carteggiamento, utilizzeremo un buon solvente diluente per far si che quando verniceremo il nostro supporto in legno, la vernice si attacchi al meglio ad esso. Il solvente dovrà essere messo in una spugnetta asciutta e verrà passato delicatamente sul nostro supporto. Dopo aver fatto questo, si dovrà aspettare che il tutto si asciughi.

67

A questo punto, si può svolgere l'ultima operazione del caso, ossia la verniciatura vera e propria. Si deve prendere la vernice del colore che si è scelto e, con un pennello adatto, si può cominciare a spennellare. Ogni pennellata deve seguire il verso delle nervature del legno al fine di donarvi un aspetto migliore.

77

Quando ormai la verniciatura è completata, si devono attendere delle ore per consentire alla vernice di fissarsi sulla superficie. Infine, una volta asciutta, si può sigillare il tutto con del prodotto trasparente che donerà luminosità, lucidità e nello stesso tempo solidità al supporto di legno. Seguendo questi semplici passi, sarà possibile verniciare un supporto in legno ottenendo degli ottimi risultati. Sono necessari semplicemente un po' di manualità e gli attrezzi giusti per realizzare un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come rimuovere una colonna di supporto

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti