Come verniciare un pavimento in gres

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una casa arredata in stile rustico oppure si tratta di una struttura di tipo rurale, in fase di restauro possiamo ad esempio ripristinare un pavimento in gres semplicemente verniciandolo. Per fare ciò, occorrono alcuni materiali, un minimo di praticità nel fai da te e degli attrezzi. A tale proposito, ecco una guida su come verniciare un pavimento in gres.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Rullo o pennello
  • Tela abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Segatura
36

Pulire e stuccare il pavimento

Il primo intervento fondamentale che precede la verniciatura di un pavimento in gres, consiste nel pulirlo in modo da rendere visibili eventuali crepe o scheggiature, che poi si possono stuccare con delle resine epossidiche. Quest'ultime una volta indurite, si uniformano con la superficie piastrellata. Fatto ciò, il pavimento va trattato come descritto nei passi successivi della guida.

46

Utilizzare degli abrasivi

Il pavimento in gres a questo punto va accuratamente carteggiato per eliminare eventuali porosità, e soprattutto spessori che si sono creati con la posa degli stucchi epossidici. Della tela abrasiva per piccoli punti o una levigatrice orbitale, possono in entrambi i casi massimizzare il risultato. A lavoro ultimato, è necessario lavare la pavimentazione in gres con acqua, e poi asciugarla con della segatura. Fatto ciò, conviene utilizzare anche un aspirapolvere in modo da rimuovere eventuali granuli del suddetto materiale assorbente. Adesso possiamo finalmente miscelare le vernici che abbiamo acquistato in un colorificio specifiche per rifinire piastrelle di vario genere, marmi ed ovviamente il gres. L'applicazione può avvenire con un pennello, oppure con un rullo. Anche un compressore può tuttavia ritornare utile nel caso si tratti di una superficie abbastanza ampia, soprattutto per ottimizzare il lavoro in tempi brevi.

Continua la lettura
56

Rifinire e lucidare il gres

Dopo una prima mano di vernice, bisogna attenderne l'essiccazione prima di procedere con la seconda. In attesa che ciò accada, conviene rifinire negli angoli e in prossimità dei marmi usati per dividere i vari ambienti. Una volta applicata sul gres una seconda mano di vernice, si attendono almeno 24 ore per farla asciugare, tenendo le finestre e le porte ben chiuse per evitare che spifferi di vento possano impolverare la struttura. Il giorno successivo il pavimento in gres è pronto per essere lucidato con cera d'api, usando un panno di lana oppure una lucidatrice con spazzole di feltro. A margine è importante sottolineare che la tipologia di verniciatura descritta riguarda pavimenti in gres senza fughe; infatti, nel caso queste ultime siano presenti, allora prima di procedere è necessario proteggerle con della carta gommata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come scegliere il gres per il soggiorno

Ristrutturazione

Le migliori piastrelle in gres

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino