Come verniciare un pavimento in cotto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Col passare del tempo un pavimento in cotto tende ad opacizzarsi e a mostrare i segni dell'età. Occorre quindi effettuare delle piccole opere di restauro. Un metodo per rinnovare un pavimento in cotto è la verniciatura. Verniciare un pavimento in cotto è un'operazione abbastanza semplice e banale, eseguibile anche dai meno esperti. Se però non sapete come fare, niente paura. In questa guida vi mostrerò alcuni consigli utili per ottenere un risultato da professionisti. Non ci resta che vedere come fare.

27

Occorrente

  • Pennello medio/duro
  • Vernice preferibilmente trasparente
  • Detergenti e lucidanti per pavimentazioni in cotto
37

Ormai le vernici reperibili in commercio per lavori del genere sono un'infinità. Sono inoltre molto orientate al fai da te e quindi facili da usare. Infatti le moderne vernici non hanno bisogno di essere diluite o mischiate con altri elementi come lucidanti o antigraffi. Contengono tutto ciò che serve già nella composizione di base. Non vi resta che scegliere il colore che più vi aggrada e la tipologia di vernice più adatta. Ci sono vernici apposite per la lucidatura del pavimento e vernici antigraffi per preservare la bellezza del pavimento, vernici protettive e vernici studiate appositamente per pavimenti da esterno. Se la vostra idea è quella di verniciare il pavimento in cotto per ottenere un effetto protettivo, vi consiglio di ripetere la verniciatura almeno una volta all'anno, specie se il pavimento interessato si trova all'esterno.

47

Per verniciare adeguatamente un pavimento in cotto è' preferibile usare una vernice assolutamente trasparente, ovvero priva di colore, da impiegare solo per lucidare e non per cambiarne il colore. Provvedete anche ad acquistare un pennello dalle setole medio/dure. Gli strumenti sopra indicati, potranno essere reperiti presso una comune ferramenta. Il pennello ovviamente, servirà per stendere la vernice in modo uniforme. Il passaggio della vernice dovrà avvenire con pennellate regolari, partendo da un angolo del pavimento fino all'angolo opposto, e procedendo poi a ripetere la stessa operazione per le successive passate.

Continua la lettura
57

Sarà sufficiente stendere una prima passata di vernice piuttosto diluita. La seconda passata, potrà essere effettuata utilizzando il prodotto in modo meno diluito. Arrivati alla terza passata, ossia quella finale, occorre che la vernice sia decisamente più consistente. Ricordate infine, che il pavimento in cotto per preservarsi in maniera ottimale nel tempo necessita, oltre che di una manutenzione adeguata, anche dell'uso di prodotti specifici per la pulizia quotidiana che non andrebbero assolutamente scelti a caso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in gres

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno