Come verniciare un pavimento di parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e con un minimo di dimestichezza manuale, è possibile verniciare autonomamente il proprio pavimento di parquet ed effettuare un lavoro a regola d'arte, degno di essere ammirato da amici e ospiti. Se siete interessati a conoscere ulteriori dettagli su questo argomento seguite i consigli di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti su come verniciare un pavimento di parquet, con pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Un pennello medio
  • Una confezione di diluente
  • Carta vetrata
  • Smalto per verniciare
36

Tenete conto innanzitutto, che grazie alla naturale eleganza che caratterizza il parquet, il pavimento realizzato con questo particolare materiale riesce a fornire una cornice molto chic all'arredamento della casa. Ecco perché vi consiglio di ricorrere alla verniciatura del parquet, perché quest'ultimo conferisce all'ambiente circostante una notevole eleganza e raffinatezza, a prescindere dallo stile di arredamento adottato.

46

Concretamente per verniciare il parquet, è necessario preparare il pavimento, effettuando una sgrassatura che consenta alla verniciatura successiva di legare perfettamente con il parquet. Dopo la sgrassatura sarà ovviamente necessario procedere alla pulizia del pavimento (se quest'ultimo presenta imperfezioni o crepe, è inoltre necessario provvedere all'applicazione di una pasta specifica per il parquet, procedendo ad una levigatura dello stesso).

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la modalità di verniciatura, vi consiglio di optare per quella che richiede l'uso di pennelli e smalto. Lo smalto può essere facilmente applicato sul parquet attraverso l'uso di un pennello medio, diluendolo con una dose adeguata di prodotto diluente (per quanto riguarda le giuste quantità di prodotto, vi consiglio di tenere conto delle dosi indicate nella confezione). Il pennello dovrà essere intinto di una dose sufficiente di vernice, avendo cura di eliminare il prodotto in eccesso, in modo da passarlo poi lentamente su tutta la superficie del parquet. Se necessario, vi consiglio di procedere ad una seconda passata dello smalto (ovviamente dopo aver aspettato la perfetta asciugatura della prima passata).

66

Se desiderate avere ulteriori informazioni, o semplicemente per chiarire eventuali dubbi sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad altri canali d'informazione (come ad esempio siti internet dedicati all'edilizia e riviste cartacee dedicate all'arredamento e alla ristrutturazione della casa). Queste saranno indubbiamente in grado di fornirvi nuovi spunti e suggerimenti validi per verniciare il vostro pavimento di parquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come ricoprire il pavimento con il parquet

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in gres

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet