Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e possiedi un vecchio mobile logorato, ti consiglio di seguire con attenzione i passi di questo tutorial, proprio perché ti indicherò una serie di consigli utili su come verniciare un mobile con un elegante effetto provenzale, in poco tempo e senza investire cifre economiche considerevoli. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto le diverse fasi per realizzare un lavoro adeguato e in grado di stupire piacevolmente i tuoi amici.

26

Carteggia il mobile

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per verniciare il mobile adeguatamente consiste nell'effettuare una buona carteggiatura dello stesso (in questo modo toglierai tutti i residui di vernice vecchia e potrai ottenere un risultato elegante e raffinato). Prendi dunque una carta vetrata a grana grossa (carta abrasiva) e provvedi a carteggiare tutta la superficie da verniciare, facendo attenzione a non esagerare e a non intaccare troppo il legno sottostante. Al termine passa sul mobile uno straccio umido e asciuga perbene. In questo modo la prima fase del lavoro è terminata.

36

Proteggi le parti da non verniciare

Uno dei consigli fondamentali da seguire, consiste sicuramente nel proteggere le parti del mobile da non ritoccare. Proteggi parti e angoli del mobile con un po' di nastro adesivo, per evitare che la vernice venga a contatto con queste parti (in commercio è possibile trovare dei nastri adesivi appositi, per mobili in legno).

Continua la lettura
46

Stendi il colore

Quando il mobile appare perfettamente asciutto, ti consiglio di passare alla vera e propria verniciatura, usando preferibilmente colori chiari e neutri, in modo da riprodurre un perfetto stile provenzale (ti consiglio di usare il beige, l'avorio, il bianco o il rosa tenue).

56

Strofina una candela sul mobile

Per ottenere un elegante effetto provenzale, è inoltre necessario usare una candela sul mobile, in modo da riprodurre quel particolare effetto invecchiato tipico dello stile provenzale. Può sembrare un'idea bizzarra ma ti garantisco che l'uso di una candela può fare la differenza. Prendi la candela e delicatamente strofinala sul mobile, soprattutto sulle parti in cui desideri riprodurre un effetto vecchio.

66

Stendi il colore due volte

Dopo aver applicato la candela sul mobile ti consiglio di passare il colore nuovamente, per due volte, soprattutto sulle parti del mobile visibilmente vecchie e usurate. Durante questa fase vedrai che la vernice passata sulle parti con la cera tende a staccarsi autonomamente, riproducendo un elegante effetto provenzale. Al termine di questa fase puoi tranquillamente passare sul mobile un po' di cera lucidante. Il lavoro è finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile provenzale

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come riconoscere un mobile di radica di noce

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come decorare un mobile per la camera dei bambini

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Arredamento

Come riconoscere un mobile di ebano