Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pavimenti in cemento vengono impiegati per rivestire ambienti esterni, garage, cantine oppure seminterrati. Tra i diversi vantaggi non necessitano di una pulizia giornaliera. Non temono le rotture e quindi le conseguenti sostituzioni. Richiedono una bassissima manutenzione ed hanno lunga vita. Tuttavia, una riverniciata periodica rinnova il look della pavimentazione. Il lavoro non richiede particolari competenze in materia. Potrai eseguirlo tranquillamente da solo, da inesperto. Ti serviranno degli attrezzi adeguati e del tempo a disposizione. Procedi con calma e seguendo delle specifiche indicazioni. Ecco quindi come verniciare i pavimenti in cemento.

27

Occorrente

  • Vernice per cemento
  • Stucco epossidico (eventuale)
  • Pennelli e rulli
37

Il trattamento

Per verniciare adeguatamente i pavimenti di cemento, procurati dello smalto sintetico specifico. Non diluirlo e passalo con il rullo per due volte. Prima però, procedi con un'adeguata pulizia della superficie. Lava il cemento con abbondante acqua ed elimina eventuali impurità con una scopa in metallo. Lascia asciugare i pavimenti e trattali con un sottofondo impermeabile. In alternativa, potrai ricorrere alla resina liquida, che si usa di solito per una prima verniciatura delle superfici in cemento. Oppure, utilizza la vernice ad emulsione. Potrai impiegare quest'ultima su una superficie già verniciata e ben asciutta. Serviti in ogni caso di rulli dall'ampio spessore o di pennelli larghi.

47

La vernice

Prima di verniciare i pavimenti in cemento danneggiati con crepe, buchi o lesioni varie, ripara tutte le imperfezioni. Utilizza in questo caso dello stucco epossidico. Assicurati di coprire adeguatamente tutti i danni e procedi quindi con la vernice. Ovviamente lo stucco deve asciugarsi per bene prima dell'applicazione. Puoi utilizzare prodotti di qualsiasi marca e prezzo. Li trovi facilmente nei negozi specializzati e non sono eccessivamente costosi. Nell'indecisione, potrai farti consigliare dall'addetto al bancone. Sommariamente sono tutti semplici da utilizzare. Sull'etichetta, troverai le indicazioni d'uso.

Continua la lettura
57

L'applicazione

Le vernici moderne riportano anche i tempi d'attesa e gli eventuali accorgimenti. Alla vernice dovrai abbinare anche attrezzi come rulli e pennelli reperibili tranquillamente in qualsiasi ferramenta. Un lavoro a perfetta regola d'arte, prevede almeno due mani. Tra un passaggio e l'altro fai asciugare bene la vernice prima di procedere con la seconda applicazione. Lascia passare almeno 24 ore prima di appoggiare sopra oggetti oppure mobili. Stesso discorso per eventuali pareti in cemento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulisci bene la superficie prima di procedere con la verniciatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento