Come verniciare le travi a vista del soffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le travi a vista fanno parte del fascino di vivere in una vecchia casa di legno. Queste possono essere sia estremamente evidenti che appena visibili, a seconda di come sono rifinite. Se ad esempio l'arredamento della casa è rustico, le travi in legno invecchiato si abbinano benissimo; contrariamente, per un arredamento moderno le travi a vista dovrebbero essere verniciate. Inoltre, la verniciatura delle travi può aggiungere dimensioni e colore, facendo del soffitto il punto focale della stanza. Se si ha un budget limitato, dipingere le travi con le proprie mani può essere un'opzione molto conveniente; tuttavia, il lavoro può richiedere tempo e fatica. Vediamo allora c. Ome verniciare le travi a vista del soffitto.

26

Occorrente

  • Pennello.
  • Rullo.
  • Vernice protettiva base per legno (o "primer").
  • Vernice per legno.
  • Tinta per rifinitura (opaca o lucida).
  • Carta vetrata per carteggiatura legno.
36

È innanzitutto fondamentale valutare lo stato delle travi a vista. Se le travi sono piuttosto logore, è bene carteggiare il legno e rimuovere ogni residuo della vecchia verniciatura. Ma prima di tutto sgomberate la stanza per non sporcare mobili e arredi. Se preferite, potete ricoprire tutto con dei teli di nylon, compresi i pavimenti. Procedete poi con la carteggiatura del legno, eliminando le asperità. Lungo i bordi laterali delle travi a vista stendete del nastro carta. Questo vi impedirà di sporcare il soffitto con delle sbavature. Con il pennello, stendete una prima mano di vernice protettiva, a cui avrete aggiunto un po' della tinta scelta.

46

Trascorse almeno 4 ore, potete finalmente cominciare la verniciatura delle travi a vista. Per questo passaggio, utilizzate un rullo. Per accertarvi di distribuire la vernice in modo uniforme, dovete verniciare nel senso della lunghezza, seguendo il più possibile le venature del legno per ottenere un effetto naturale. Questa prima mano di tinteggiatura finale asciugherà in 24 ore. Successivamente dovrete dare una seconda mano, procedendo allo stesso modo, ma stendendo un quantitativo leggermente maggiore di vernice sulle travi.

Continua la lettura
56

L'ultimo passaggio è la rifinitura, per la quale vengono utilizzate vernici opache o lucide, a seconda dello stile dell'arredamento. Se ad esempio la casa è arredata in stile classico, potete usare una rifinitura opaca per le travi a vista. Se, contrariamente, gli arredi sono più moderni, una rifinitura lucida e luminosa sarà la soluzione più adatta. Naturalmente, il colore della vernice è a vostra discrezione. L'importante è non scegliere qualcosa di troppo pacchiano o vistoso. È importante dare un senso d'insieme alla stanza, rispettando quello che è lo stile generale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di ritoccare gli angoli più difficili da raggiungere con il pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come dipingere le travi in muratura