Come verniciare le piastre di porfido

1/7 – Introduzione

Tra i materiali maggiormente utilizzati per la pavimentazione delle superfici esterne, troviamo le piastre di porfido: una tipologia di pietra ricavata dalla roccia e usata sin dai tempi più antichi per lastricare cortili e viali; viene ancora oggi utilizzata e impiegata per realizzare marciapiedi, vialetti, piazze, aree verdi e altro. Particolarmente robusto, elegante e decisamente bello da vedere, il porfido è caratterizzato da una tipica colorazione (data da minuscole particelle di quarzo) che può variare tra il grigio pallido ed il nocciola. Per verniciare questo genere di pietra, occorre servirsi di un’apposita pittura incolore: nei prossimi passi vi spiegheremo il motivo per cui è bene utilizzarla e vi diremo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Vernice protettiva per pietre, pennello piatto, scopa di saggina, detergente sgrassante, stracci

3/7 – Acquistare la vernice adatta

La decisione di verniciare il porfido è senza dubbio ottima: tale procedimento viene solitamente eseguito non solo per impermeabilizzarlo e renderlo quindi più resistente, ma anche per valorizzarne e conservarne maggiormente a lungo i colori naturali. Acquistate quindi l’apposita vernice trasparente protettiva per pietra (meglio all’acqua) e un pennello piatto, chiedendo eventualmente un consiglio al venditore per effettuare una scelta maggiormente corretta. Munitevi inoltre di una scopa di saggina (oppure di un compressore) e di un qualsiasi detergente sgrassante per pavimenti.

4/7 – Pulire accuratamente il porfido

Iniziate a pulire perfettamente l’area da trattare rimuovendo bene tutta la polvere e la sporcizia che tende solitamente a depositarsi sulle superfici esterne; se avete il compressore usatelo, ma non è indispensabile: potete utilizzare una qualsiasi scopa di saggina inumidita, cercando di spazzare via dalle piastre di porfido ogni possibile traccia di sporco. Procedete quindi lavando la superficie con acqua e detergente sgrassante, strofinandola energicamente con stracci puliti, poi risciacquatela e lasciatela asciugare completamente.

5/7 – Stendere la vernice sulle piastre

Abbiate l’accortezza di controllare che negli spazi tra una piastra e l’altra non vi sia rimasta qualche piccola traccia di polvere, terriccio, o sabbia: in tal caso eliminatela con una spazzola e passate sulla parte uno straccio pulito. Ora iniziate a stendere la pittura protettiva: prendete il pennello piatto e iniziate a verniciare il porfido con pennellate decise, stendendo con cura il prodotto su ogni piastra e facendolo entrare bene in ogni piccola parte della superficie da trattare. Lasciate trascorrere qualche ora (seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione) e infine, stendete la seconda mano di vernice.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitate di dipingere le aree esterne nelle giornate particolarmente ventose: il risultato potrebbe essere quello di trovare della sporcizia appiccicata sulle superfici trattate
  • Scegliete preferibilmente una vernice all’acqua: col tempo non ingiallisce ma lascia sempre inalterato il colore del porfido

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata