Come verniciare le persiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persiane in legno sono tra le parti della casa più soggette a deterioramento perché sono sottoposte di continuo a escursioni termiche tra basse e alte temperature, all'esposizione diretta ai raggi solari, al vento e ad ogni altro tipo di intemperia. Per questi motivi, più di altri oggetti della casa, necessitano di una manutenzione periodica, che consiste nel rimuovere la patina di vernice vecchia e nel riverniciare le persiane con uno o più strati di vernice nuova. Questo lavoro non è per niente complicato, necessita solo di un po' di pazienza e di un po' di "olio di gomito", per far si che le persiane ritornino al loro iniziale splendore. In questa guida andremo quindi a vedere come verniciare le persiane.

27

Occorrente

  • pistola ad aria calda
  • carta vetrata
  • spatole
  • stucco per legno
  • vernice da rifinitura o a smalto
  • vernice impregnante
37

Rimozione della vernice vecchia

Cominciate rimuovendo le persiane dai supporti e appoggiandole una per volta su due cavalletti o su un altro tipo di supporto. Successivamente svitate le maniglie, i cardini e ogni altra parte in metallo, e con una pistola ad aria calda rimuovete la vecchia pittura. Nei punti in cui la patina di vernice è più spessa scrostatela delicatamente utilizzando una spatola. Utilizzando la pistola ad aria calda è importante dirigere il getto in maniera omogenea senza insistere troppo in un medesimo punto per non creare bruciature. A questo punto togliete i residui carteggiandoli con un foglio a grana piuttosto grossa, seguendo la venatura del legno, pulite bene ogni traccia di polvere con uno straccio bagnato e passate un panno asciutto.

47

Stuccatura e applicazione dell'impregnante

Prima di cominciare a verniciare eliminate tutte le eventuali imperfezioni con un po' di stucco per legno. Se occorre, specialmente in presenza di fessure piuttosto profonde, dopo aver lasciato asciugare il primo strato applicatene un altro e fatelo essiccare completamente. A questo punto stendete una prima passata di pittura impregnante (una vernice ad acqua che protegge più a lungo il legno dai parassiti e dall'azione degli agenti atmosferici) e lasciatela asciugare. A questo punto carteggiatela con carta a grana molto fine e rimuovete la polvere che si forma. Poi procedete con una seconda mano carteggiando nuovamente.

Continua la lettura
57

Verniciatura e rifinitura

A questo punto con la vernice del colore che avete scelto potete iniziare a passare due mani o se occorre anche tre, avendo cura di stendere la vernice seguendo la venatura del legno, con movimenti lunghi e stendendo bene la pittura, in modo da non creare bolle o strati troppo spessi di vernice. Tra una passata e l'altra fate asciugare bene il colore, osservando le indicazioni riportate sulla confezione. Prima di rimontare gli elementi metallici che avete precedentemente tolto, per preservarli dalla ruggine, è consigliabile proteggerli con un prodotto anti-ruggine e una volta asciutti, verniciarli con un pennellino. Ora potete rimettere a posto le persiane che resteranno brillanti e ben protette fino alla prossima manutenzione periodica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le persiane non si trovano in un alloggio al piano terra, cercate di togliere le persiane con l'aiuto di una seconda persona, legandole per precauzione con delle robuste cinghie ed effettuando quindi il lavoro in totale sicurezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere tapparelle e persiane

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come verniciare una parete multicolor

Arredamento

Come riverniciare una porta di legno

Arredamento

10 consigli per imbiancare casa

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come fissare una ringhiera su un parapetto

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi