Come verniciare le grondaie in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La grondaie di un'abitazione, devono essere sempre pulite e abbastanza nuove per poter svolgere la loro funzione. Solitamente le grondaie vengono montate all'esterno delle applicazioni con materiali abbastanza leggeri, per evitare di pesare sul tetto, sulle pareti o sulle tegole che le sostengono. L'alluminio è uno dei materiali con cui vengono spesso costruite le grondaie ma purtroppo a causa delle intemperie, la vernice che ricopre le grondaie può scrostarsi ed è necessario provvedere ad una loro riverniciatura e riparazione. Si tratta di un lavoro abbastanza complesso e pericoloso, a causa dell'altezza dove sono posizionate le grondaie. In questa guida vi mostreremo come poter verniciare le grondaie in alluminio in breve tempo.

26

Occorrente

  • Vernice specifica acrilica bicomponente
  • Aerografo o compressore
  • Vernice antiruggine
  • Carta vetrata
36

Pulire e scrostare le grondaie

Per prima cosa dovrete munirvi di una lunga scala molto sicura e stabile, che vi permetterà di arrivare fino all'altezza delle grondaie e procedere con il lavoro da svolgere. È importante che la scala sia abbastanza stabile per potervi dare l'opportunità di scrostare tutta la superficie di alluminio. A causa delle intemperie infatti, le vernici di fabbrica presenti sull'alluminio, possono scostarsi ed è necessario provvedere ad una seconda mano di vernice e ad una pulizia di scrostatura specifica. È importante quindi indossare dei guanti e procedere a raschiare con la carta vetrata eliminando tutta la vecchia vernice attaccata sull'alluminio.

46

Applicare una vernice specifica

Come tutti sanno l'alluminio è una lega che con il passare del tempo, può deteriorarsi e quindi la vernice che la ricopre può staccarsi facilmente. Una volta che avrete eliminato tutte le incrostazioni presenti sulla grondaia di alluminio, dovrete procedere con la riverniciatura. È importante quindi scegliere un tipo di pittura specifico per evitare di cadere nuovamente nello stesso problema. Applicate quindi sempre con un pennello o con un aerografo spray una vernice acrilica bicomponente, che garantisce sicuramente un'ottima tenuta rispetto alle altre tipologie di vernice. Cercate di applicare la vernice in maniera omogenea, senza lasciare aloni poco uniformi.

Continua la lettura
56

Applicare uno smalto fissante

Oltre a passare la vernice spray bicomponente, è sempre indicato applicare anche attraverso un aerografo una vernice trasparente o uno smalto fissante. Lo smalto fissante, garantirà sicuramente una durata maggiore della vernice che avrete applicato su tutta la grondaia in alluminio. Con questi piccoli accorgimenti e con molta attenzione, riuscirete a fare un ottimo lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima della verniciatura è essenziale la pulizia dell'alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino

Esterni

Come verniciare una fontana esterna

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come riparare un pluviale che perde