Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La verniciatura copale è una tecnica di pittura usata in particolare dai pittori decorativi ma anche in campo edilizio per rendere lucide le finiture. La vernice copale infatti è fatta con una resina sintetica che unita al colore ad olio favorisce l'essiccazione e dà una maggiore durezza alla superficie su cui viene applicata. Viene particolarmente impiegata per la lucidatura dei mobili, degli strumenti musicali e in genere sulle zone fatte di legno, ma anche per proteggere i mobili laccati perché grazie alla sua trasparenza non modifica il colore originale. In questa guida forniremo qualche consiglio utile su come verniciare le finestre e adattare la verniciatura copale.

25

Per quali tipi di finestre si può usare la verniciatura copale

La prima cosa che si deve tenere sempre presente sono le parti fondamentali delle finestre, bisogna cioè ricordare di verniciare una finestra solo quando la stessa è completamente asciutta e dopo aver stuccato tutte le eventuali crepe o fessure. Bisogna verniciare le finestre all'interno come all'esterno ma non si deve mai usare vernice per interni per dipingere la parte esterna. La verniciatura copale è particolarmente adatta per le finestre di abete, ed anche per quelle di pitchpine, ma la tecnica del lavoro è del tutto diversa.

35

Come stendere la vernice copale

Innanzitutto bisogna procedere con la prima verniciatura: prepariamo il sottofondo con un prodotto protettivo, diamo la prima mano con l'utilizzo della vernice copale per le finestre, che dovrà essere diluita e, dopo aver montato i vetri, stucchiamo per bene. Quando lo stucco risulterà completamente asciutto, potremo eliminare le giunture, le crepe, i buchi da chiodi o da viti usando della pasta di legno; dopo quest'operazione passeremo la carta vetrata. La mano di vernice intermedia e le due finali, invece saranno date con la copale non diluita, lasciando asciugare del tutto ogni strato prima di poter passare a quello successivo.

Continua la lettura
45

Quali trattamenti applicare sulle finestre prima della verniciatura copale

Se la vernice vecchia non è danneggiata dobbiamo utilizzare la soluzione ammoniacale: lasciamo poi asciugare, scartavetriamo e diamo una mano di copale. Nel caso in cui invece la vernice vecchia è danneggiata, dobbiamo lavorare sempre con soluzione ammoniacale, lasciare poi asciugare e scartavetrare nei punti in cui la vernice è ingiallita fino a mettere a nuovo il legno. Se la vernice vecchia è completamente rovinata dobbiamo eliminare con l'utilizzo di un solvente acido la vecchia vernice e riverniciare con vernice colorata. In ogni caso è importante ricordare che simili lavori vanno effettuati solo dopo aver indossato delle protezioni come guanti e occhiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come correggere i difetti di verniciatura nel legno

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento