Come verniciare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il parquet è diventato, particolarmente negli ultimi anni, una delle soluzioni più gettonate per quanto riguarda la scelta della pavimentazione all'interno delle case italiane. Si tratta di un qualcosa che dona certamente stile all'abitazione, che parla sicuramente di voi e del nostro gusto. Più di qualsiasi altra tipologia di pavimento, però, il parquet necessita della giusta cura per mantenersi in ottime condizioni. Se avete intenzione di verniciarlo, allora dovete avere un'infarinatura su come intervenire. Se desiderate sapere come verniciare il parquet allora non vi rimane altro che seguire la procedura di questa guida, evitando di incorrere in errori che, molto spesso, possono costare anche parecchio denaro!

27

Occorrente

  • Vernice vetrificante
  • Rullo o pennello
37

La prima cosa che dovete fare è quella di accertarvi che il vostro parquet non presenti avvallamenti nel legno, dovuti probabilmente ad una cattiva gestione o semplicemente ad un ambiente piuttosto umido. Se osservate attentamente, è possibile che qualche mensola sia un po' sollevata. Se notate ciò, dovete prontamente intervenire estirpando la stessa, e rimettendo dei nuovi chiodi per inserire la mensola nuovamente nel suo primario alloggiamento e in posizione perfettamente aderente alla pavimentazione sottostante.

47

Dopo questo dovuto accorgimento, potete dare inizio al lavoro di verniciatura vero e proprio. A tale scopo prendete la vernice vetrificante e preparatela con cura miscelando la stessa con la base e con l'indurente. Fate attenzione poiché alcuni prodotti bisogna diluirli maggiormente con il solvente poliuretanico, quindi leggete le istruzioni che vengono generalmente fornite insieme al materiale al momento dell'acquisto.

Continua la lettura
57

Prima di iniziare il vostro lavoro di verniciatura, aprite le finestre di casa. Questo servirà ad avere una buona aerazione della stanza, e quindi favorire l'asciugatura rapida del lavoro. Prendete il pennello e iniziate a verniciare il parquet partendo dalle pareti più lontane, utilizzando la vernice desiderata. Se possibile, lavorate in controluce pennellando in modo regolare. La verniciatura può anche essere effettuata tramite un rullo. È ovvio che in questo caso sarete più veloci nel terminare ed anche un po' più precisi in quanto non ci saranno sbavature di alcun genere. Appena verniciato il tutto uscite in prossimità della porta di ingresso, così da non calpestare la vernice fresca. Lasciamo asciugare perfettamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere risultati più precisi utilizzate il rullo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito