Come verniciare il frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli elettrodomestici, come è ovvio che sia, col passare del tempo possono cominciare a presentare i loro primi segni di usura. Vi sono delle categorie di elettrodomestici che vengono utilizzate quotidianamente e quindi possono essere sollecitati maggiormente. In questa guida vedremo come poter ridare vita, almeno da un punto di vista meramente estetico, ad un elettrodomestico solitamente presente nelle nostre cucine. Ovviamente stiamo parlando del frigorifero, che con la sua funzione principale, ci permette di conservare più a lungo cibi che altrimenti deperirebbero in poco tempo. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un ritocco estetico da fare, qualora il frigorifero abbia dei piccoli difetti. Vedremo, infatti, come verniciare il frigorifero.

25

Il lavoro con la bomboletta spray è preferibile effettuarlo all'aperto; nel caso venga eseguito in casa, prima di iniziare coprire mobili e oggetti nelle vicinanze con un telo trasparente, aprire le finestre e dotarsi di mascherina protettiva. Ricordarsi di lasciare areare il locale per almeno mezz'ora dopo aver terminato il lavoro, in quanto la vernice spray resta sospesa nell'aria per un certo tempo, prima di depositarsi. Se il frigorifero che deve essere dipinto ha superfici smaltate o laminate, queste vanno prima carteggiate, onde evitare che la vernice non aderisca e si stacchi con facilità. Dopo aver carteggiato, ripulire con uno straccio umido per rimuovere ogni traccia di polvere.

35

Per ottenere un ottimo risultato agitare bene la bomboletta prima dell'uso e, mantenendo la bomboletta in verticale e tenendosi ad una distanza di venti o trenta centimetri, spruzzare vari strati sottili, lasciando asciugare con cura prima di passare allo strato successivo. Evitare di spruzzare troppo colore in una sola volta; si rischierebbero solo antiestetici aloni causati dalla vernice che cola. Durante il lavoro è utile agitare spesso la bomboletta per mantenere omogeneo il colore.

Continua la lettura
45

Un'ultima tecnica consiste nell'applicare il decoupage, utilizzando della cartavetro, dell'Hydrolak (smalto), un primer (vernice da fondo), giornali, colla vinilica diluita nell'acqua, vernice incolore e un paio di pennelli (quello più piccolo per le rifiniture). Dopo aver carteggiato il frigo passare l'hidrolak, stendere il primer (che eviterà successivamente al decoro di staccarsi), incollare i giornali con la colla vinilica facendo attenzione a stenderli con cura (stendendo le eventuali pieghe con un dito o una spatola), passare un altro strato di colla e, infine, applicare la vernice incolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata