Come verniciare il cemento

Tramite: O2O 14/10/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, le superfici in cemento (sia interne che esterne), possono essere facilmente ravvivate usando un po' di vernice colorata, con un po' di impegno e con un minimo di dimestichezza manuale. Se pertanto siete interessati a scoprire come verniciare il cemento seguite i consigli di seguito, vi indicherò come procedere in modo corretto.

29

Occorrente

  • Premier
  • Rullo
  • Pennello grande
  • Vernice
  • Sigillante
  • Stucco o cemento per riparare eventuali crepe
  • Raschietto o spazzola di metallo
39

La prima cosa importante da fare per verniciare una qualsiasi base di cemento, è quella di provvedere alla rimozione della vecchia vernice e delle incrostazioni, usando un raschietto e una spazzola di metallo. L'area da verniciare infatti dev'essere completamente pulita, pulendo poi la base di cemento con acqua calda e sapone.

49

Se nella base di cemento sono presenti eventuali crepe, vi consiglio di applicare un po' di apposito stucco o cemento per riparare le imperfezioni (ricordate infatti che eventuali crepe potrebbero far riaffiorare l'umidità eventualmente presente sotto lo strato di vernice). Considerando inoltre che il cemento è un materiale poroso (e dunque in grado di far riaffiorare l'umidità), è consigliabile sigillare la superficie usando un apposito sigillante (questo impedirà allo strato di colore di staccarsi subito).

Continua la lettura
59

Adesso passiamo alla verniciatura vera e propria del cemento. Indossiamo innanzitutto un paio di guanti robusti e provvediamo a stendere sulla superficie un po' di primer, usando un pennello grande e morbido. Prima di passare alla verniciatura aspettate che il primer si sia completamente asciugato.

69

Per verniciare superfici di cemento è consigliabile usare una buona vernice murale (si tratta di un prodotto molto denso, che solitamente viene venduto come pittura elastomerica e che può essere steso con l'aiuto di un pennello morbido o un rullo). Prendete dunque il rullo e iniziando da un angolo, applicate una mano uniforme di vernice, senza esagerare con la quantità. Aspettiamo che la prima mano di vernice si asciughi perfettamente prima di effettuare la seconda passata (almeno 24 ore).

79

Dopo aver atteso la perfetta asciugatura della vernice, provvediamo a stendere la seconda mano. Tenete conto che la seconda mano di vernice è sempre consigliata, anche se in alcuni casi potrebbe essere necessario stenderne una terza (soprattutto se si desidera ottenere un colore più intenso).

89

Ricordate infine che prima di camminare sulla superficie di cemento verniciata, o prima di appoggiarvi qualcosa sopra, è consigliabile aspettare almeno 48 ore. Se avete seguito con attenzione i consigli suddetti realizzerete un lavoro uniforme e professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti di cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento