Come verniciare i mobili da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giardino è un luogo splendido in cui potersi godere un bel po' d'aria fresca nella propria abitazione. Molti giardini sono talmente ampi, che è possibile arredarli con mobili adatti e specifici per l'aria aperta. Mobili in legno, in vimini e in ferro, sono solitamente i più richiesti e indicati per l'arredamento esterno e solitamente anche se rimangono i più resistenti, possono comunque rovinarsi e consumarsi a causa del freddo, dell'umido e del troppo caldo. Se avete dei mobili da giardino da sistemare, in questa guida vi spiegheremo in poche e semplici mosse, come poter verniciare i mobili da giardino con le giuste attrezzature.

27

Occorrente

  • Vernice spray resistente
  • Vernice in latta
  • Antiruggine
  • Carta vetrata con 150 di grana
  • Panno morbido
  • Acqua calda
  • Sgrassatore
37

Pulire i mobili

Prima di iniziare a verniciare i mobili da giardino ormai rovinati, è opportuno procedere con un'accurata pulizia. Iniziate quindi a munirvi di un panno morbido e cominciate a pulire la superficie dei mobili spruzzando anche un po' di sgrassatore. Prima di riverniciare i mobili, il legno o il ferro con cui è costituita la struttura dei mobili, dovrà essere ripulito. Una volta puliti perfettamente tutti i mobili da riverniciare, dovrete asciugare tutto aiutandovi con un panno in microfibra.

47

Carteggiare e sverniciare

Una volta puliti i mobili, dovrete prendere della carta vetrata e carteggiare benissimo la superficie del legno. Dovrete in sostanza, eliminare le vecchie tracce di vernice incrostate e riportare il legno a vivo. Il legno dopo un'accurata carteggiatura, dovrà risultare più o meno liscio, senza tracce di incrostazioni dure di vernice. Strofinate energicamente sempre su un solo verso la carta vetrata sul legno, seguendo il senso delle venature naturali del legno. Se si tratta di un mobile in ferro, potete carteggiare il ferro allo stesso modo o aiutarvi con un prodotto in grado di staccare la vernice più facilmente. Si tratta di un acido corrosivo, quindi munitevi di quanti, pennello e attrezzature protettive.

Continua la lettura
57

Applicare la vernice e l'antiruggine

L'ultimo passaggio, vi permetterà di stendere la vernice sui mobili senza problemi. Dopo aver rimosso la sporcizia, la polvere e la vecchia vernice incrostata, dovrete applicare sempre sui mobili asciutti uno strato di vernice antiruggine di colore bianco. Aiutatevi con un pennello e applicate il prodotto in ogni angolo. Una volta applicato l'antiruggine, stendete la vernice sui mobili con cura. Applicate la vernice del colore che preferite, lasciate asciugare il tutto e ripassate altri due o tre strati di vernice per rendere il colore più intenso e molto più resistente e duraturo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere lucido i mobili, passate anche una vernice spray trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Esterni

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in vimini

Esterni

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

Esterni

Come restaurare i mobili da giardino

Esterni

Come trattare i mobili da esterno