Come Verniciare con le bombolette spray

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete verniciare su legno, plastica o metallo la soluzione più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di utilizzare la vernice spray. Ovviamente, la scelta più veloce ed efficiente per ottenere un lavoro pulito e perfetto, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista per svolgere il lavoro in modo professionale, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete provare voi stessi ad utilizzare le bombolette di vernice, cercando di capire come fare tramite i passi di questa guida. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come verniciare con le bombolette spray.

27

Occorrente

  • Oggetto da verniciare
  • Teli di plastica / giornali per coprire la zona di lavoro
  • Carta vetrata o abrasiva
  • Bombolette spray
  • Guanti usa e getta
  • Aggrappante
37

Tipologia e colori delle bombolette

La prima cosa da fare risulta essere quella di reperire tutto il materiale che vi servirà per verniciare. Procuratevi dunque teli in plastica oppure dei semplici giornali, guanti usa e getta, carta vetrata o abrasiva, aggrappante e ovviamente le bombolette spray nel colore che maggiormente desiderate. In commercio si trovano in tanti colori e varianti a partire da 3,50€.

47

Pulire e levigare l'oggetto

Qualsiasi cosa voi abbiate deciso di verniciare, questo oggetto deve essere pulito e perfettamente levigato. Se si tratta di legno o plastica, utilizzate la carta vetrata per levigare la superficie e renderla liscia e priva di avvallamenti. La vernice spray, infatti, non copre i difetti della superficie, anzi li accentua. Se desiderate ottenere un risultato duraturo, poi, risulta essere necessario stendere uno strato di "aggrappante", che renderà la vernice più resistente. Stenderne uno strato e lasciare asciugare per almeno 15 minuti.

Continua la lettura
57

Fase di verniciatura

Agitate la bomboletta spray per almeno un minuto. Posizionate lo spray ad almeno 20/30 centimetri, in posizione leggermente inclinata, prima di iniziare a spruzzare. Tenete la mano ferma e effettuate un primo passaggio da destra verso sinistra, senza insistere sullo stesso punto. Se vi soffermate infatti su una zona potrebbero formarsi delle colature antiestetiche. Una volta coperto tutto l'oggetto, lasciate asciugare almeno mezza giornata.

67

Applicare la seconda mano di vernice

Trascorso il tempo necessario alla prima asciugatura, procedete con la seconda mano. Controllate con attenzione che sull'oggetto non ci siano parti poco colorate oppure sbavature. In quest'ultimo caso, prendete la carta vetrata e levigate la zona per rimuovere l'eccesso di vernice. Ora prendete nuovamente lo spray e passate una seconda mano di rifinitura. Lasciate asciugare per un altro giorno e il vostro oggetto sarà pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Ristrutturazione