Come verniciare con ill caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A tutti noi è capitato, bevendoci una buona tazzina di caffè, di versarcene un po' addosso e di macchiarci. Magari a casa la mattina, ancora in pigiama, o peggio al bar prima di andare a lavoro. E tutti sappiamo però che il caffè è un vero e proprio colorante naturale, difficile da eliminare e da pulire, perché il suo colore si inserisce in modo quasi indelebile tra le fibre del tessuto. Basti pensare che, grazie al suo colore scuro e alle sue doti davvero resistenti il caffè veniva usato in America latina per asfaltare "autostrade" a lunga percorrenza. Da qui e proprio in questo periodo nasce l'idea di creare un colorante naturale dal colore bruno chiaro, in grado di essere applicato ovunque. Se infatti questa caratteristica ci risulta particolarmente odiosa per le macchie sui nostri vestiti, ill potere colorante del caffè può essere utilizzato a nostro vantaggio. È infatti possibile verniciare con il caffè dei mobili o utilizzarlo per dipingere su fogli da disegno, proprio come se fosse un normale colorante.

27

Occorrente

  • pennelli vari
  • foglio da disegno
  • fondi di caffè o miscela
  • mobili da tinteggiare
37

La preparazione del caffè

La preparazione della vernice a base di caffè richiede pochi e semplici passi, tuttavia da eseguire in modo lineare per la buona riuscita del prodotto. Possiamo utilizzare direttamente la polvere di caffè in commercio, ovviamente senza utilizzare quello più pregiato. Possiamo però risparmiare ulteriormente andando ad utilizzare i fondi di caffè, da cui dobbiamo scrupolosamente estrarre il colore/liquido rimasto. Facciamo bollire i nostri fondi o il nostro caffè macinato per almeno 30 minuti. Una volta terminata la bollitura togliamo il caffè dalla fiamma e lasciamolo raffreddare per qualche minuto, senza aspettare troppo tempo. Appena diventa lavorabile, quindi un po' tiepido, potremo iniziare ad utilizzarlo. Se vogliamo possiamo integrare un pochino di alcool. Fatto ciò noteremo che il caffè avrà rilasciato tutto il colore necessario per iniziare la nostra tinteggiatura.

47

La preparazione della vernice

Il caffè da solo, però, non ha un potere colorante abbastanza forte da poter permetterci di ottenere risultati ottimali. Il modo migliore per creare una vernice al caffè è quindi quello di creare un composto utilizzando come base della vernice trasparente, come quella usata per la protezione finale dei quadri o mansarde. L'uso di questa vernice è fondamentale in quanto essendo molto densa contiene anche gommalacca e ci consentirà una volta mescolata al caffè di ottenere una sostanza viscosa. Mischiamo quindi il nostro caffè con la vernice trasparente e una parte di diluente per vernici, così da renderla più malleabile e fluida al pennello.

Continua la lettura
57

L'utilizzo della vernice

Abbiamo quindi ultimato la preparazione della nostra "vernice al caffè" e possiao infine travasare il tutto in un barattolo ed iniziare ad utilizzarla come più vogliamo. Con la pittura al caffè si possono dipingere tante cose: dai passamani ai mobiletti in arte povera, dalle sedie alle cassapanche, i materiali ferrosi e anche utilizzare la vernice al caffè per dipingere su fogli da disegno. Verniciare con il caffè serve anche per rivitalizzare travi antiche di legno, presenti in un appartamento con un ambiente ed un arredamento in stile rustico. La posa della vernice non richiede particolari accortezze, ma occorre rispettare i tempi di asciugatura indicati nella confezione della vernice trasparente che abbiamo utilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso volessi disegnare e utilizzare il caffè per colorare su un foglio o cartoncino, procurati anche un pennello a punta tonda e con setole morbide; in questo modo il lavoro sarà molto più semplice da svolgere
  • Invece se opterai per la pittura su mobili, ricordati di aggiungere la vernice trasparente per rendere il colore aggressivo e spalmabile. Se per caso dovesse essere troppo pesante da utilizzare, prova ad aggiungere un pochino di diluente per renderla più fluida.
  • Per chi dovesse verniciare, per gioco, magari sul cartoncino; ricordatevi di utilizzare un foglio bianco (per esaltare il colore) ruvido e poroso (per evitare che si buchi), visto e considerato che è quello più adatto per questo genere di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Ristrutturazione