Come ventilare gli armadi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un classico armadio in legno oppure una cabina, e che si trovano in un ambiente poco ventilato, è necessario adottare alcuni accorgimenti affinché l'aria entri ed impedisca il formarsi della muffa, con conseguente deterioramento degli abiti. I metodi ci sono e risultano più o meno semplici, e per saperne di più, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida, in cui troverete alcuni utili consigli su come ventilare gli armadi.

25

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Punte elicoidali e a vaschetta
  • Bocchette circolari
  • Griglie
35

Lasciare le ante aperte

Il primo metodo semplice per ventilare un armadio in legno è di lasciare le ante aperte facendo la stessa operazione con la finestra. In tal modo si consente all'aria di penetrare all'interno della struttura ed evitare ristagni di umidità. Se tuttavia l'armadio non è di legno pregiato, allora potete applicare sui laterali oppure sulle ante, delle bocchette specifiche per questa funzione. In merito a ciò, nel passo successivo, ci sono due tipi di esempi.

45

Applicare le bocchette di areazione

Per applicare le suddette bocchette di areazione sui laterali dell'armadio in legno, potete scegliere quelle tonde in plastica e di circa 8 centimetri di diametro. Per fissarle è ovviamente necessario praticare un foro della stessa misura, in modo da poterla inserire ad incastro. In tal caso prendete un trapano elettrico, e dotatelo di una speciale punta circolare a vaschetta, che si può trovare facilmente in un negozio di ferramenta. Una volta ottenuto il foro, vi basta poi incastrare la bocchetta, e tenere anche l'armadio chiuso, visto che l'aria riesce ad entrare ed uscire senza alcun problema. Se invece avete deciso di applicare le bocchette direttamente sulle ante, allora sempre in un negozio di ferramenta, potete acquistare quelle in plastica rigida e della stessa tonalità del legno. Le sagome disponibili sono tuttavia anche quadrate e rettangolari, con delle alette simili a quelle di una persiana, e che in genere si usano per trasmettere l'aria condizionata o quella calda dei radiatori da una stanza all'altra. Per il fissaggio, vi basta un seghetto alternativo con cui eseguire un taglio della stessa sagoma della griglia, che alla fine va anch'essa incastrata.

Continua la lettura
55

Inserire la griglia nella parete

In fase introduttiva abbiamo accennato anche ad un armadio a cabina, ovvero quello ricavato in una o più pareti in muratura. In tal caso il metodo di fissaggio delle griglie con alette come quelle descritte nel passo precedente, consiste nel praticare con un trapano una serie di fori, e poi aprire il vano con scalpello e martello su misura della griglia, che alla fine, va inserita ad incastro nella calettatura creata nella parete. Con questi funzionali accorgimenti, il pericolo muffa sarà del tutto scongiurato, e gli abiti potranno rimanere in perfetto stato per lungo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come guadagnare spazio dentro armadi e cassetti

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Economia Domestica

5 dritte per tenere in ordine l'armadio

Economia Domestica

5 consigli per sopravvivere al disordine in casa

Economia Domestica

Come tenere in ordine una casa piccola

Economia Domestica

Come deumidificare la casa