Come valutare un tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Acquistare un tappeto di qualità non è semplice, perché orientarsi in un mercato complicato ed insidioso come quello dei tappeti comporta massima prudenza e competenza. D'altronde, l'acquisto di un tappeto può essere un ottimo investimento, sia perché si tratta di un oggetto prezioso e di alta qualità, sia perché i tappeti sono degli elementi di arredo classici che non vanno mai fuori moda. È necessario dunque fare molta attenzione e seguire alcune regole per valutare e acquistare dei tappeti di qualità.

28

Occorrente

  • cataloghi di tappeti pregiati
  • guide all'acquisto di tappeti
  • persona esperta
38

Prima di tutto per una valutazione adeguata conviene affiancarsi e affidarsi ad una persona esperta e competente. Se si è da soli invece e, in una fase preliminare, si vuole stimare il valore orientativo di un tappeto prima di tutto bisogna appurare se effettivamente il tappeto proposto è autentico, perché purtroppo sono frequenti le truffe ai danni di acquirenti inesperti. Per questo è bene diffidare di eccessivi ribassi o di clamorose offerte promozionali, perché il rischio è di avere di fronte riproduzioni senza valore di tappeti preziosi o manufatti il cui costo iniziale è stato maggiorato a dismisura per arrivare ad una conveniente ma falsa offerta successiva.

48

In secondo luogo, come parametri fondamentali della valutazione bisogna considerare la
qualità dei materiali utilizzati, le caratteristiche del disegno, delle colorazioni e delle decorazioni, il luogo di provenienza, l'epoca di realizzazione e lo stato di conservazione. La grandezza del tappeto e il numero dei nodi non costituiscono parametri principali perché diventano di poco conto in tappeti di antica e pregiata manifattura.
La struttura dei tappeti è molto differente in relazione alle diverse aree geografiche di provenienza. Il tipo e la densità dei nodi nel tappeto, più che costituire elemento di qualità, è elemento distintivo di fattura, solidità e provenienza. Ci sono infatti diverse tecniche e diversi tipi di nodi (nodi persiani, nodi turchi,...) che è possibile riconoscere sul retro del tappeto attraverso dei precisi criteri.

Continua la lettura
58

Un parametro importante riguarda le materie prime utilizzate: materiali più pregiati, come la seta, sono più costosi di quelli come la lana di ovino, il cotone, la iuta o la canapa. I tappeti in seta vengono infatti considerati tra gli esemplari più preziosi. La seta conferisce al tappeto una lucentezza molto particolare e determina massima definizione nelle linee del disegno e della decorazione. Inoltre i nodi dei tappeti in seta sono fitti e molto piccoli.

68

Un altro fattore importate è la provenienza. I tappeti più famosi sono sicuramente i persiani, ma vi sono tantissimi luoghi da cui può provenire un tappeto. Molto belli e pregiati possono essere i tappeti cinesi, turchi, pakistani. In questo caso è necessario considerare prima la qualità del tappeto, perché ovviamente è da preferire un tappeto indiano fatto artigianalmente e con materiali pregiati, piuttosto che un persiano fatto in fabbrica.

78

Un parametro essenziale per la valutazione è l'epoca di realizzazione, anche se non è molto facile da stabilire. La data infatti è desumibile dallo stile delle decorazioni, dai materiali e dal tipo di colorazione. Su alcuni tappeti è possibile riconoscere una data, ma anche in questi casi va verificata l'attendibilità.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei tappeti contraffatti spesso la seta viene sostituita con fibre sintetiche tipo rayon, è bene considerare che il tappeto in seta è sempre rigido e pesante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente