Come valutare un lampadario antico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli elementi che compongono l'arredamento, molto spesso sottovalutato, è senza ombra di dubbio il lampadario. Di stili e tipologie di questo complemento d'arredo ne esistono tantissimi varianti. Considerando il lampadario soltanto da un punto di vista tecnico, è possibile vederlo semplicemente come un grazioso e utile elemento appeso al soffitto per l'illuminazione. Effettivamente si tratta di un oggetto decisamente decorativo e utilizzato per una buona distribuzione della luce. Se intendete acquistare un lampadario antico, in questa guida troverete qualche suggerimento per poterne valutare qualche esemplare in maniera corretta. Infatti i lampadari antichi necessitano di maggiori attenzioni nella fase di scelta di quest'ultimi.

26

Occorrente

  • Una certa esperienza oppure buona volontà per documentarsi
36

La linea più semplice e più antica del lampadario è probabilmente quella realizzata nell'epoca medievale in ferro battuto con apposite aste porta-candela. Comunque il Barocco ed il Rococò ne arricchiscono lo stile usando il legno dorato. Esso viene caratterizzato da intagli e decorazioni, con preziosi inserti in cristallo oppure in vetro sfaccettato: questo per ottenere spettacolari effetti di luce. Nel tardo ottocento vengono inoltre aggiunti numerosi pendagli e gemme, mentre con la nascita dello stile Liberty, viene ripresa la lavorazione in ferro battuto, optando per sfere di vetro, elementi in bronzo e inserendo talvolta particolari in oro.

46

Se vi appassionano i mercatini oppure i negozietti di lampade e lampadari del passato, dovete ovviamente capire se si tratta realmente di oggetti autentici. Stabilire l'epoca a cui essi appartengono è fondamentale. Innanzitutto, se non possedete le basilari conoscenze relative all'antiquariato, l'espediente migliore è quello di trascorrere qualche ora del vostro tempo libero documentandovi sui vari stili.

Continua la lettura
56

Non si tratta di un'impresa complicata. Infatti, senza dover acquistare costosi libri o riviste, potete consultare qualche volume nella biblioteca più vicina. Oppure navigando comodamente online e visitando gli appositi siti dedicati alle antichità. Generalmente essi contengono importanti informazioni e guide spesso ampiamente particolareggiate, ricche di fotografie e illustrazioni. È quindi consigliabile raggruppare le principali peculiarità relative ad ogni preciso stile. Per poi proseguire approfondendone i vari aspetti. Tutto questo rappresenta sicuramente un ottimo sistema per fornirsi delle necessarie informazioni utili a distinguere con le diverse tipologie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete molto esperti in questo campo e dovete fare un acquisto decisamente 'importante', quindi molto costoso, chiedete eventualmente consiglio ad un professionista: in questa occasione è sempre meglio investire una certa cifra per un'adeguata consulenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Arredamento

Come scegliere il lampadario della camera da letto

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

Come arredare una cucina in stile antico

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi