Come valutare pro e contro di un loft

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un loft è una sorta di abitazione molto diversa da una casa normale. Ciò che fa la differenza è sicuramente lo stile e la divisione degli spazi. Solitamente si tratta si un locale molto ampio con una grossa percentuale di spazi comuni. L'unica e sola divisione viene realizzata comunemente con un soppalco. Chi acquista oppure prende in affitto un loft ha uno stile tutto suo si vivere all'interno della casa. Questa struttura però come tutte le forme di abitazione ha i suoi pregi e i suoi difetti. In questa guida quindi verrà fatta una distinzione che serve per sapere come valutare pro e contro di un loft.

26

Occorrente

  • Soldi
36

Figli

Il primo fattore da non sottovalutare è che il loft non è un genere di abitazione adeguato ad una famiglia con figli: l'assenza di stanze private ne renderebbe impossibile la convivenza. Per una o due persone invece è perfetto, perché raccoglie tutti gli aspetti dell'abitare in un unico spazio. Non ci sono inoltre inutili suddivisioni ed il tutto risulta inaspettatamente intimo e accogliente, nonostante ci si possa far trarre in inganno dall'apparente senso di dispersione dovuto alle grandi dimensioni. Un altro aspetto che gioca in favore del loft è che esso risulta essere vantaggioso per quanto riguarda il prezzo, in quanto quest'ultimo viene spesso calcolato al metro quadrato.

46

Spazi

Si tratta di un grande spazio, ma si estende molto in altezza che in estensione. Una volta acquistato però, è possibile modulare lo spazio a disposizione a proprio piacimento, con la costruzione di un soppalco oppure con l'istallazione di passerelle, che rendano fruibile anche la superficie più alta delle pareti. Svantaggiosa è invece quasi sempre la sua collocazione. Trattandosi di vecchi capannoni industriali, si trovano molto spesso fuori città o al massimo in periferia. All'interno di un loft gli impianti sono a vista nella maggior parte dei casi; questo è un vantaggio nel caso di guasti elettrici o perdite d'acqua, perché sono immediatamente individuabili ed è più semplice intervenire per le riparazioni.

Continua la lettura
56

Luce

In ultimo ci sono poi da considerare le ampie vetrate. Se queste ultime da una parte permettono di entrare una grossa quantità di luce, è pur sempre vero però che si tratti di una condizione momentanea in base alla rotazione del sole. Si rischia infatti di averne troppa quando è a favore e di averne troppa poca quando il sole è alle spalle del loft. Tra i contro di un loft c'è poi la dispersione del calore. Trattandosi infatti di un ambiente aperto è difficile da riscaldare e da mantenere caldo. Ciò comporta quindi molto consumo per l'impianto di riscaldamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttarvi a capofitto sull'affare, pensate bene ai privilegi e svantaggi in cui andate incontro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare un mini loft

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft