Come valutare l'agibilità di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una casa da acquistare oppure da prendere in affitto, è importante oltre al cosiddetto strumento che certifica l'effettiva proprietà della controparte, valutare anche l'agibilità. Nello specifico si tratta di una certificazione che serve ad evidenziare se la struttura non presenta danni, oppure è stata recentemente ristrutturata ed in modo adeguato, quindi nel rispetto delle normative vigenti sull'edilizia abitativa. A tale proposito ecco una guida, in cui spieghiamo nel dettaglio di cosa realmente si tratta e soprattutto come richiedere il certificato.

24

L'agibilità è la definizione atta a certificare che un edificio, rispetta i requisiti di legge in termini sicurezza. L’attestato viene rilasciato dall'Ufficio tecnico del Comune dove è ubicato il fabbricato, e può essere emesso solo alla fine dei lavori, siano essi di consolidamento statico che di ristrutturazione atti ad ampliare o abbellire delle zone. Il certificato di agibilità viene tra l’altro rilasciato, dopo che un tecnico incaricato stila la sua relazione dando quindi il nulla osta.

34

Il certificato di agibilità garantisce non soltanto le strutture ma anche finestre, affidabilità e risparmio energetico degli impianti elettrici o a gas. Inoltre la certificazione serve anche a dichiarare che l’edifico può essere abitato da una o più persone (nel caso di un ufficio), e nel contempo rispetti tutte le specifiche norme tecniche relative alle costruzioni. L’agibilità di una edifico è oggi indispensabile sia per fare dei rogiti notarili, ma anche per cambi di residenza, di intestazioni di utenze e di eventuali accessi a mutui fondiari. Per ottenerla, è dunque necessario presentare all'ufficio comunale una relazione tecnica, su cui sono riportati dei calcoli strutturali per le nuove costruzioni.

Continua la lettura
44

Il progetto deve inoltre essere completo di relazione e stilato da un tecnico iscritto all’albo degli ingegneri, e con annessa la prova che l’edificio in oggetto sia a norma con la legge, ovvero quella che certifica il corretto funzionamento dell’approvvigionamento elettrico e la messa a terra degli impianti. A quest’ultimo, va poi allegata anche la copia dell’avvenuto collaudo di competenza della ASL locale. Soltanto dopo che la pratica viene accolta, si può ottenere lo status di agibilità con relativa certificazione che poi si presenta a chi di dovere, in base a delle specifiche esigenze burocratiche precedentemente elencate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un solaio

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Come trovare un immobile da ristrutturare

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come progettare un piano di ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

Ristrutturazione

Come restaurare un appartamento