Come valorizzare una casa da vendere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di vendere un'immobile, si cerca molto spesso di ridefinirlo in maniera tale da far accrescere il suo valore di mercato. Il problema sta nel come valorizzare la casa da vendere. Si potrebbe a tal proposito effettuare una sistemazione dal punto di vista strutturale-architettonico, oppure optare solamente nella definizione degli interni.

25

La cessione degli arredi

Se l'edificio in vendita comprende anche la cessione degli arredi in essa contenuta, il valore può riguardare la qualità dei mobili e il loro pregio. Quindi: vasi antichi, monili vari, quadri d'autore, poltrone e mobili di artigianato classico, lampade, tappeti, elettrodomestici nuovi, tavoli, sedie, raccolte enciclopediche e ricca libreria annessa, oggetti di argenteria o un vasto mobilio utilizzabile, possono far lievitare il valore della casa che si intende vendere.

35

La ristrutturazione architettonica interna ed esterna

La rivalutazione di una casa dipende da: ristrutturazione architettonica interna ed esterna, rifacimento degli impianti esistenti, modifica parziale o totale degli arredi se compresi nella cessione, adozione di elementi di riscaldamento e di produzione di energia ecocompatibili, e sistemazione degli spazi circostanti se presenti.

Continua la lettura
45

Valorizzare l'impianto elettrico

Dal punto di vista strutturale, maggiori sono le qualità architettoniche dell'immobile maggiore sarà il suo prezzo di mercato. Un efficiente impianto elettrico può far lievitare il costo della casa in vendita, infatti, esso si distingue in tre tipologie e dai costi differenti: elettrico base, base e domotico, ed il terzo è domotico in tutte le sue componenti con un costo più elevato. Anche l'assetto idrico e di riscaldamento sono degli aspetti importanti nella rivalutazione di una casa, quindi infissi vetroresina nuovi, pannelli fotovoltaici, coibendatura, condizionatori o pompe di calore, caldaie a metano o a pellet, possono influenzare notevolmente il prezzo di vendita.

55

Valorizzare l'aspetto estetico

Anche l'occhio, però, vuole la sua parte e molto spesso nell'acquisto di un'immobile si considera anche l'aspetto estetico. Essenziale sarà nel caso in cui non ci sia, il rifacimento del prospetto esterno, la cura dei giardini se annessi, la sistemazione delle porte e delle finestre se mancanti o danneggiate, la verniciatura dei cancelli nelle ville e la sistemazione di fontane o panchine se presenti. Per quanto riguarda la valorizzazione interna della casa, si deve effettuare: una sistemazione dei bagni se mancanti o vecchi, verniciatura delle pareti, delle porte o la sostituzione di queste con delle nuove, usare per gli ingressi l'uso di porte blindate o munire l'immobile di allarme di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Vendere un computer usato: consigli utili

Arredamento

Come valorizzare i mobili antichi

Arredamento

Come valorizzare il camino

Arredamento

Come arredare la casa per la vendita

Arredamento

Come arredare una cucina con finestra bassa

Arredamento

Come realizzare lo stile shabby chic in casa tua

Arredamento

Come scegliere il giusto colore per una stanza