Come valorizzare un appartamento vuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è mai facile analizzare con esattezza e precisione le caratteristiche di un appartamento vuoto o non abitato. Ed è per questo che spesso ci si trova in difficoltà quando è necessario valorizzarlo. Da dove partire? Quali le idee per renderlo più confortevole ed abitabile? Quali spazi o quali stanze arredare? E come farlo? A tutte queste domande cercheremo di dare risposta in questa guida, nella quale desideriamo illustrarvi come valorizzare nel migliore dei modi un appartamento vuoto.

26

Occorrente

  • Appartamento vuoto, programmi rendering per pc
36

Pensare ad una forma di arredamento "neutra"

Una delle prime idee che concorrono alla valorizzazione di una casa vuota è quella di pensare ad un'adeguata organizzazione degli spazi e delle stanze, innanzitutto da un punto di vista arredativo. Il consiglio, in questi casi, è quello di rendere l'appartamento il più possibile "neutro", eliminando o evitando forme di arredamento troppo personali, specifiche o particolari. Questo infatti, disorienterebbe anche un eventuale acquirente, fino a mal disporlo verso un reale interesse per l'immobile. L'idea migliore è dunque quella di arredare gli spazi in modo semplice, lineare e sobrio, scegliendo sempre la migliore soluzione, che sia in grado di esaltare praticità e funzionalità.

46

Mettere in risalto le parti più esclusive della casa

Un appartamento vuoto inoltre si può valorizzare cercando il più possibile di mettere in risalto le parti migliori della casa, o le zone che risultano essere più spaziose e luminose. Si tratta, insomma, di intuirne le potenzialità. E quindi, ad esempio, attenzione anche nel valorizzare nel modo migliore un ampio terrazzo, magari ornandolo di piante e dotandolo di una zona relax/studio all'aperto, senza per questo "riempire" troppo l'ampia metratura a disposizione. La luminosità delle stanze più grandi e maggiormente esposte al sole, dovrà invece essere valorizzata da un tendaggio chiaro e da un arredamento essenziale, dai toni non troppo scuri, preferendo in questo caso le mensole ai mobili o alle tipologie di arredamento eccessivamente ingombranti.

Continua la lettura
56

Creare soluzioni al pc

Nel caso dunque di un appartamento vuoto, un buon modo per realizzare soluzioni utili a valorizzarlo può essere quello di stilare una planimetria dell'appartamento oppure degli specifici programmi rendering in 3D, che siano in grado di ricreare i vari ambienti al computer, in modo da ricreare graficamente anche numerose differenti soluzioni, con la possibilità magari di modificarle ogni volta che lo si desidera. Un altro accorgimento da utilizzare è quello di sfruttare al massimo la migliore caratteristica della casa, valutando quale sia, ad esempio, la stanza più bella e funzionale dell'appartamento, oppure la zona dell'abitazione più esclusiva ed originale. Ebbene, sarà proprio all'interno di questi spazi, autentici "fiori all'occhiello" della casa, che si dovranno dunque scegliere le soluzioni di arredamento migliori per una confortevole organizzazione della vita domestica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per valorizzare un appartamento vuoto vanno innanzitutto comprese quali solo le principali potenzialità che l'appartamento può sviluppare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Arredamento

Come valorizzare i mobili antichi

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Appartamento piccolissimo: consigli per organizzarlo

Arredamento

Come arredare un appartamento con vista

Arredamento

Come valorizzare una casa da vendere

Arredamento

Come arredare un appartamento di lusso

Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq