Come valorizzare quadri e stampe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono parecchi modi per vestire la casa con eleganza e classe: una buona soluzione può essere quella di utilizzare i quadri e le stampe. Per far risaltare il più possibile i vostri quadri, cercate di collocarli in una posizione che segua un disegno preciso e non causale, in modo da valorizzare i dipinti in modo armonioso senza farne risaltare alcuni a discapito di altri. Sistemarli in modo accurato non è facile, ma, grazie a questa semplicissima guida, riusciremo a trovare la soluzione. Vediamo come valorizzare quadri e stampe.

26

I quadri vanno posizionati all'altezza degli occhi: provate a trarre ispirazione dalle gallerie d'arte dove i quadri sono spesso appesi in una fila a livello dello sguardo dei visitatori. Ogni quadro deve essere abbinato alla cornice giusta; evitate di accostare dipinti e fotografie oppure dipinti ad olio e disegni o acquarelli, poiché i primi tendono a sminuire i secondi. Appendete tutti i quadri di piccole dimensioni in gruppo, specie se decidete di sistemarli su pareti più ampie; se possedete una tela di valore potete appenderla anche senza cornice.

36

Ricordate che in salotto, bisogna collocare i quadri più in basso rispetto all'ingresso poiché, in quel caso, chi osserva, sarà seduto. Se possedete una piccola collezione di stampe, bisogna disporle sulla parete in modo regolare: per appenderle utilizzate delle catenelle, in modo tale da non forare i muri.

Continua la lettura
46

Se in casa avete dei quadri a olio, un consiglio utile è quello di tenerli lontano da fonti di calore e dalla luce diretta, mentre se siete in presenza di una parete bianca, potete far dominare un quadro moderno dalle grandi proporzioni, magari abbellendolo con un fregio antico. Una bella cornice valorizza un quadro e deve essere in armonia con lo stile del dipinto: per esempio, una natura morta va impreziosita da una cornice in legno intagliato.

56

Potete arredare il vostro appartamento con una tela che raffiguri un soggetto decorativo, che appoggerete su un cavalletto da pittore. La collezione di stampe potete raggrupparla in tre punti della stanza, seguendo semplici schemi geometrici: allineate, tutte della stessa dimensione, a rombo o a triangolo. Un altro accorgimento riguarda i quadri appesi: sopra i mobili non devono superarli in larghezza.

66

Nel caso in cui possedete sia quadri che stampe senza cornice, potete valorizzarli utilizzando delle cornici abbinate al vostro arredamento; ad esempio: se possedete una casa moderna si consiglia di utilizzare cornici in acciaio, colorate oppure in plexiglass in quanto contrastano con il colore della parete, risaltando il quadro o la stampa. Qualora invece, abbiate una casa in arte povera, si consiglia di utilizzare cornici antichizzate in legno scuro intagliate o in legno lucido, poiché daranno un valore in più alla vostra stampa o al vostro quadro. Valorizzate il tutto in base al colore dello sfondo presente sia sulla stampa, che sul quadro, ad esempio: se la stampa ha uno sfondo sul verde, utilizzate una cornice di un verde un po' più scuro o un po' più chiaro, in modo tale da creare un contrasto e valorizzare il disegno raffigurato sulla stampa. Nel caso in cui, il quadro ha uno sfondo sull'arancio, utilizzate una cornice gialla oppure rossa, basatevi quindi sullo sfondo, sia del quadro che della cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con vecchie stampe

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Arredamento

Come arredare con quadri e cornici

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Come arredare con i quadri