Come valorizzare le travi a vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una bella casa in stile rustico ha bisogno che tutti i suoi punti di forza vengano messi in evidenza. Pietre, pavimenti in cotto, mattoni antichi, tutto può essere fatto spiccare con gusto. Le travi a vista sono sicuramente l'elemento più facile da rendere gradevole, perché il legno è sempre bello, specie il castagno, che trasmette un bel senso di antico e possente. Vediamo come valorizzare le travi a vista.

26

Occorrente

  • Travi in legno
  • Vernice trasparente
  • Colori per legno o acrilici
36

Travi sul soffitto

La posizione in cui le travi a vista sono sicuramente degne di essere valorizzate è il soffitto. Che si tratti di un sottotetto o della base dell'assito del piano superiore, le travi possono essere nobilitate con poche mosse. Dopo aver rimosso tutte le tracce di polvere e sporcizia che inevitabilmente si sono depositate negli anni, le travi dovranno essere trattate con vernice trasparente protettiva, e nel caso in cui siano di legno chiaro, si può usare anche una tinta color legno per rendere meglio l'idea. In casi particolari le travi possono anche essere decorate con bassorilievi, se si ha la manualità necessaria, o un artigiano in grado di effettuare il lavoro, prima di verniciarle a lucido.

46

Architravi e stipiti

A volte nelle case le architravi e gli stipiti delle porte sono ricavate da legno massello. In questo caso la situazione è favorevolissima. Per prima cosa si deve rastremare l'intonaco vicino alla trave per fare in modo che ci sia una scanalatura piuttosto ampia che metta in evidenza la trave stessa. Questo metodo sembra essere più portante rispetto ad una preparazione a raso, in cui il legno apparirebbe precario e darebbe al tutto un aspetto piuttosto povero. Dopo aver preparato la rastremazione dell'intonaco, la trave dovrebbe essere tinta con il lucido trasparente, e magari scurita per fare più contrasto col muro.

Continua la lettura
56

Decorazioni esotiche

Se lo stile della casa lo consente e se le travi non presentano grosse spaccature nelle fibre, per esempio tipiche del castagno, è anche possibile decorare il legno con temi a bassorilievo da fare con lo scalpello, o con motivi geometrici primitivi che si possono fare a pennello, senza però esagerare con i colori brillanti. Anche in questi casi si consiglia sempre di proteggere il legno con la vernice trasparente per avere un effetto bellissimo. State molto attenti con una scelta di questo tipo, soprattutto se dovete incidere il legno, perché un eventuale danno è difficile da recuperare e soprattutto asportate il minimo indispensabile di materiale per non intaccare la resistenza. Strutturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appesantite troppo le travi con disegni eccessivamente complessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come dipingere le travi in muratura