Come valorizzare l'esterno di una casa

Tramite: O2O 02/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso si ha la necessità di vendere la propria abitazione per trasferirsi in un altro luogo, per cambiare quartiere o per cambiare tipologia di casa. Le famiglie numerose, hanno spesso bisogno di spazi ampi ed è per questo, che si orientano per delle villette, dotate di spazi esterni dove i bambini possono correre e giocare all'aria aperta. Chi invece non vuole più vivere in una grande villa perché si ritrova da solo e ha la necessità di trasferirsi in un appartamento più piccolo e confortevole, sicuramente opta per la vendita di una villa e per l'acquisto di un nuovo, moderno e accogliente appartamento. In questo caso, se dovete procedere alla vendita di una villetta, la prima cosa da fare per attirare l'attenzione di un potenziale acquirente, è sicuramente quella si valorizzare al meglio l'esterno della casa. Ma come è importante intervenire in tal senso?

27

Occorrente

  • Pilastri
  • Piante ornamentali
  • Fiori
  • Vasi
  • Pavimentazione in cotto
  • Pavimentazione in pietra
  • Intonaco colorato
  • Imposte e aperture nuove
  • Ringhiere e recensioni sicure
37

Curare il giardino

La mossa vincente per vendere subito una casa dotata di spazio esterno, è sicuramente legata alla cura del giardino e di tutto il verde che circonda la casa. Prendetevi cura di tutte le piante, i fiori e gli alberi presenti nel giardino della casa. Potate ogni singola siepe, pianta o albero che è presente vicino alla casa. Le piante devono essere sempre vistose e verdi, per poter presentare la casa come un luogo vivo, curato e perfetto. L'ordine e l'armonia che le piante sono in grado di dare ad uno spazio esterno, sono fondamentali per offrire e vendere al potenziale cliente e acquirente una casa ad hoc. Se non sono presenti tante piante, giocate un po' con i fiori, mettendo parecchi vasi in giro per tutta la casa, per valorizzarla al meglio, magari adattando il colore dei fiori a quello della facciata dell'abitazione.

47

Curare le rifiniture

La seconda mossa vincente per poter migliorare e valorizzare l'ambiente esterno d una casa, è sicuramente legata alla struttura dell'intera abitazione. Per prima cosa gli singolo buco o imperfezione, deve essere stuccata, lisciata e ritinteggiata. La facciata della casa deve essere integra e il colore non deve avere sbavature, imperfezioni e incrostazioni da nessuna parte. In sostanza per rendere appetibile la casa, dovrete curare le rifiniture di ogni singolo particolare che si vede dall'esterno. Verificate la condizione delle aperture. Valutate le condizioni delle finestre in legno o dei cancelli in ferro, per capire se è necessario intervenire con una riverniciatura o con uno smalto antiruggine. Guardate le condizioni dei pilastri della casa (se sono presenti nell'ingresso principale) e le condizioni dei vialetti in pietra presenti sul giardino. Tagliate sempre il prato per mettere in risalto le stradine in pietra presenti su tutto il giardino della casa.

Continua la lettura
57

Valorizzare balconi e terrazzi

L'ambiente esterno di una casa, può anche far riferimento non solo ad un giardino, ma anche ad un terrazzo o a degli ampi balconi. I terrazzi o i balconi di una casa, possono essere migliorati e valorizzati se sono ricchi di fiori e piante colorate e se vengono messi in risalto da piccoli mobili da esterno in vimini o in legno, che mostrano l'effettiva funzionalità di un ambiente all'aperto. Nei balconi, è importante anche valorizzare le inferriate, tingendole di un unico colore uniforme. Un terrazzo deve inoltre sempre essere pulito e ordinato, privo di spaccature sul pavimento e pratico come una grande camera esterna. Solo così un potenziale cliente, potrà essere attratto da questo spazio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il giardino deve essere sempre ricco di fiori.
  • Tagliate sempre il prato creando ordine e armonia all'esterno.
  • Tagliate e potate le piante più secche.
  • Abbellite terrazzi e giardini con mobili adatti.
  • Giocate molto con l'illuminazione esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come illuminare un corridoio esterno

Esterni

Come arredare l'esterno di una gelateria

Esterni

Come utilizzare le canaline per l'esterno e come eseguire il montaggio