Come valorizzare il camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anticamente trascurato per gli eccessivi sforzi nel procurarsi la legna, il camino nel corso degli anni è passato dall'essere una semplice fonte di calore a un complemento d'arredo prestigioso e di gran classe. Quest'ultimo rende l'ambiente che lo circonda un luogo perfetto dove passare le serate, da soli o con gli amici. È vero però che con l'avvento delle nuove tecnologie, avere il camino in casa non è più un'impresa ardua, ma bensì un'opportunità di molti; grazie anche al fatto che come combustibili non iene quasi più utilizzata la legna ma il pallet. Leggete la guida che segue per scoprire come valorizzare al meglio il camino.

26

Occorrente

  • Oggetti non infiammabili
  • Combustibile
  • Camino
36

Come prima cosa scegliete la posizione adatta della stanza nel quale collocarlo. Nel caso quest'ultima presenti una forma rettangolare mettetelo in prossimità di una delle estremità, in modo che il calore possa irradiarsi per tutta la stanza. Se invece la forma è irregolare, sistematelo davanti alla porzione di stanza più ampia possibile. Una casa piuttosto vecchia ha generalmente le pareti profonde: pertanto alloggiarvi un camino non sarà un problema. Nelle case di più recente costruzione, invece, i muri sono più sottili, quindi l'ideale sarebbe di optare per un camino addossato alla parete, di dimensioni non troppo ingombranti.

46

Qualora un medesimo ambiente sia destinato a ricoprire due funzioni arredatelo con un camino passante oppure di uno bifrontale, che assumerà in tal caso la funzione di elemento divisorio. Per chi possiede una casa con stanze piuttosto piccole la soluzione migliore potrebbe essere rappresentata da un camino angolare che, oltre a richiedere una canna fumaria di dimensioni ridotte e a consentire a più persone di beneficiare del suo calore contemporaneamente, prenderà poco spazio. Se il camino che avete scelto è di tipo aperto, ricordatevi che il fumo potrebbe depositarsi sulle pareti e sugli oggetti.

Continua la lettura
56

I muri non dovranno quindi essere di colore troppo chiaro, così come le tende e altri complementi d'arredo quali poltrone e divani. Per una sicurezza ancora maggiore, non poggiate in zone limitrofe al camino oggetti facilmente infiammabili. Questo bellissimo componente d'arredo può essere valorizzato anche in primavera ed estate, quando resterà spento. È sufficiente collocare un paio di lampade ai lati del camino con il fascio posizionato verso l'alto, per rendere l'ambiente più intimo e d'atmosfera. Riempite l'interno del camino con libri, o bottiglie, candele e fiori, magari posti all'interno di una cornice darà all'insieme un effetto quasi da opera d'arte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempite l'interno del camino con libri, o bottiglie, candele e fiori, magari posti all'interno di una cornice darà all'insieme un effetto quasi da opera d'arte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative

Arredamento

Come Scegliere Il Camino

Arredamento

Come arredare una parete con camino