Come valorizzare i mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I mobili antichi devono il loro valore all'età, alla rarità, alla condizione, all'utilità o ad altre caratteristiche rendono un pezzo d'arredo desiderabile come oggetto da collezione, e quindi definito "antico". Questi mobili possono essere dei prodotti di design artistico, poiché sono considerati una forma d'arti decorativa. Questi sono realizzati solitamente con materiali semplici come metalli e legno. Premesso questo, vediamo come valorizzare i mobili antichi, cercando di cambiare alcuni dettagli e renderli moderni e come se fosse nuovo quel determinato mobile, senza che per forza bisognate comprare uno nuovo.

24

Cambiare il colore originale

Esistono vari modi per valorizzare i mobili antichi; ognuno è diverso da caso in caso e riassunte in tre tecniche. Come ad esempio quello di avere un mobile antico totalmente stonante con il resto dell’arredamento adottato, e potete migliorarla con la prima tecnica chiamata anche riverniciatura, che consiste nel cambiare il colore originale del mobile antico e rivestirlo di un colore il più possibile uguale al colore generale del resto della mobilia e soprattutto di renderlo moderno. Fate in modo che il colore che poi acquistate sia uguale al mobile e mai simile, perché potrebbe rovinare il mobile stesso dalla sua estetica e dalla sua bellezza.

34

Creare dei veri e propri spazi di isolamento

Poi c'è la seconda tecnica della estrapolazione. Il metodo dell’estrapolazione serva per isolare temporalmente e astrarre un mobile dal resto della mobilia. In questo modo l’oggetto sembrerà essere escluso ma al tempo stesso messo in risalto. Con questa tecnica potete creare dei veri e propri spazi di isolamento personale e creare nello stesso tempo anche spazio, che non guasta mai in un appartamento. Per poi inserirgli ciò che volete e ciò che più si adatta in quel vuoto e far si che la vostra casa diventi ancora di più alla moda.

Continua la lettura
44

Cambiare totalmente l'utilizzo consono dell'oggetto

La terza ed ultima tecnica è quella della stilizzazione. Il metodo della stilizzazione consiste nel Cambiare totalmente l’utilizzo consono dell’oggetto; utilizzandolo totalmente in un altro modo. Per esempio, una vecchia piantana (lampada da terra) potrebbe essere riutilizzata come un appendi abiti; basterà fissarle, saldarle, o incollarle delle asticciole con dei palla attaccate agli estremi per poter sorreggere i capi. Sono tutte tecniche e forme di creazioni tutte particolari, moderne e molto suggestive, con la capacità di rendere i vostri mobili antichi del tutto moderni o personalizzati da voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Neoclassici

Arredamento

Come valorizzare una casa da vendere

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come scegliere i vassoi antichi

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe