Come utilizzare una frusta da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un attrezzo che non deve mai mancare in cucina è la frusta: utensile specificatamente culinario, destinato soprattutto alla preparazione di dolci. Si tratta di uno strumento composto da un manico cilindrico, chiuso da un tappo in sommità e dalla cui estremità aperta partono a raggiera le sottilissime maglie flessibili della stessa frusta. In commercio ne esistono di svariati tipi e formati, ma anche di diversi materiali, come la plastica ed il silicone; anche se quella più usata e prediletta è la frusta in acciaio inox: più facile da pulire e più igienica. Oggetto versatile e praticissimo, si può adoperare in mille occasioni: dalla preparazione di una salsa besciamella, all'operazione di montaggio a neve di albumi d'uovo o di panna fresca. Come ogni arnese, anche la frusta va saputa adoperare; pertanto vedremo qui di seguito come utilizzare, nel modo più semplice e corretto, una frusta da cucina.

29

Occorrente

  • Fruste da cucina di vario tipo.
39

Siamo soliti usare la frusta da cucina in alternativa alle forchette o ai vari robot, mixer, planetarie, impastatrici, frullatori ed il risultato è senz'altro soddisfacente sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Innanzi tutto, per poterla usare, sarà bene conoscere prima la sua anatomia; diversa a seconda dell'uso che ne andremo a fare. Le fruste da cucina infatti hanno caratteristiche diverse l'una dall'altra; ed in base a questa loro peculiarità possiamo capire la loro funzione ed il modo di usarle. Ad esempio la frusta con le maglie larghe dà la possibilità all'aria di amalgamarsi in misura maggiore con il composto, quindi la useremo soprattutto per montare albumi, che in questo modo si gonfiano e si addensano più facilmente.

49

La più comune è quella a maglie sottili e la usiamo per amalgamare gli ingredienti, in modo che non si creino grumi: nelle torte, nelle pastelle, nelle creme di vario tipo. Esistono poi le fruste piatte che si usano quando si devono preparare piccole quantità di composto o per incorporare erbe aromatiche tritate alla panna o alla besciamella.

Continua la lettura
59

Anche la frusta da cucina a spirale serve per le piccole quantità di composto ed è molto pratica, perché con essa si può raggiungere ogni parte del contenitore. Il più piccolo della famiglia è il frullino che è composto da un paio di maglie e da una manovella. Girando quest'ultima, le maglie ruotano ottenendo composti schiumosi. Serve anche per sbattere le uova.

69

Le ultime novità, nel campo delle fruste da cucina, sono i miscelatori, formati da maglie aperte e chiuse alle estremità da una specie di palla in acciaio. Con questi ultimi si possono amalgamare completamente qualsiasi varietà di ingredienti. Ogni frusta ha come compito fondamentale quello di amalgamare omogeneamente il composto, quindi è importante farla girare ruotandola con un'inclinazione dal basso verso l'alto. Nel caso si debbano montare gli ingredienti l'inclinazione è maggiore di quando si deve solo amalgamare il composto.

79

Le fruste da cucina vanno impugnate tenendo una mano socchiusa sul manico di cui tutte esse sono dotate. In questo modo si ottiene una impugnatura solida e si esegue una pressione che parte dal basso e continua verso l'alto. Si lavora solo con il polso, facendo ruotare la frusta di 360°, più o meno veloce a seconda del composto da ottenere. Ogni tanto si procede riprendendo l'impasto prima nel verso orario e poi in quello antiorario, fino ad ottenere il risultato desiderato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire un tipo di frusta dal manico anatomico, che non scivoli via dalle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina

Economia Domestica

Le alternative al comune sale da cucina