Come utilizzare un panno antistatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il panno antistatico oggi è alla base delle pulizie quotidiane. I panni antistatici sono particolarmente morbidi e soffici (quindi anche antigraffio), eliminano le cariche elettrostatiche dalla superficie degli oggetti oltre a, naturalmente la polvere. I panni antistatici, inoltre sono anche notoriamente più igienici poiché, una volta utilizzati vanno gettati nell'immondizia. Scope elettriche e spolverini ormai sono associati a questa tipologia di pannetti. Vediamo in questa guida come utilizzarli correttamente durante le pulizie. Leggete la guida di seguito per sapere come fare delle pulizie praticamente perfette.

24

Il panno antistatico, contiene tra le sue fibre una parte conduttrice che elimina in modo delicato la polvere e lo sporco dagli oggetti, senza ricorrere a liquidi detergenti o abrasivi, che possono deteriorarli irrimediabilmente o comunque rischiano di graffiarli. Sulle superfici plastificate oppure a contatto con campi magnetici e forze elettrostatiche, questi meravigliosi e utilissimi panni antistatici si rivelano particolarmente efficaci. Essi sono degli ottimi alleati soprattutto per le superfici estremamente delicate come ad esempio alcuni oggetti tecnologici come ad esempio il monitor di schermi al plasma, computer, Tablet e schermi dello scanner.

34

L'azione pulente, consente nel contempo di eliminare le cariche elettrostatiche che in genere rimangono accumulate sulle parti elettroniche, soprattutto su quelle che contengono condensatori. Il panno antistatico è inoltre molto utile per catturare la polvere dai mobili. Il principio fisico sulle cariche elettrostatiche ci insegna infatti che la polvere più che depositarsi su una superficie, viene catturata dai materiali che fanno da finitura. Un mobile laccato o lucidato a tampone, è infatti spesso un ricettacolo di polvere a causa delle cariche elettrostatiche che l'alcool in primo luogo ma soprattutto la gommalacca tendono ad accumulare.

Continua la lettura
44

Il panno antistatico in questo caso, trattandosi di una superficie delicata, ci consente di eliminare la polvere senza necessariamente strofinare, ma semplicemente appoggiandolo su di essa, catturandola come un calamita. Per tenere il panno antistatici (non usa e getta) costantemente pulito, conviene tuttavia utilizzare una spazzola con peli di setola, che a loro volta riescono a prelevarla (per lo stesso principio fisico), facendolo ritornare come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio laccato

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Pulizia della Casa

Come pulire il display del telefono

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle