Come utilizzare un forno a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo intenzione di sostituire un forno classico, che sia elettrico o a gas, lo possiamo fare con quello a vapore. Questo, sicuramente, è piuttosto vecchio come tipologia, ma attualmente è ritornato di gran voga, e molte persone lo utilizzano per alcune sue importanti caratteristiche che lo rendono molto utile non solo dal punto di vista della cottura, ma anche sotto l'aspetto salutare. Questo forno, infatti, consente una cottura vapore, che risulta essere un elemento molto utile per tutti coloro che stanno seguendo una dieta. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere, dunque, come possiamo utilizzare un forno a vapore.

27

Occorrente

  • Forno a vapore
37

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna sapere è che i forni a vapore dei migliori brand che lo hanno riproposto attualmente sul mercato, non richiedono l'installazione di tubature, ma prevedono soltanto una tensione di 240 volt. Un modello di questo genere è l'ideale per anche per realizzare un'impostazione più classica del design della cucina e, inoltre, è potente come un forno a microonde. Se, dunque, intendiamo preparare alcune pietanze utilizzando questa tipologia di forno, possiamo, per esempio, realizzare dei panini in modo rapido, senza combustione, e quindi con il vantaggio di ridurre notevolmente l'uso di oli e burro.

47

Se, invece, abbiamo intenzione di cuocere dei gamberetti, o di cucinare un pollo allo spiedo, anche in questo caso, il modello di forno in questione si rivela ideale per ottenere una cottura rapida, gustosa, dietetica e dal profumo davvero inebriante. Un forno del genere, utilizzando 240 Volt, crea quindi un vapore tale che consente di cucinare tutto molto più facilmente e velocemente e, inoltre, si ha anche il vantaggio di ottenere una croccantezza, che altre tipologie di forno non sono invece in grado di regalare. Se, infatti, prendiamo della patate e le condiamo con poco olio, aggiungendo soltanto dell'acqua e delle spezie, la cottura vapore, le farà diventare belle croccanti, molto simili a quelle che si vendono in busta o nei pub inglesi. Nel passo introduttivo di questa guida abbiamo fatto un particolare accenno alla sua funzione dietetica, per cui ecco un altro esempio sul vantaggio di utilizzare un forno a vapore. Se, per esempio, prendiamo delle verdure, non ci sarà alcun bisogno di metterle in una pentola con acqua e attenderne l'ebollizione; infatti, basterà semplicemente lasciarle bagnate in un tegame, e farle soffriggere ma sfruttando soltanto quello che è il vapore generato, quindi senza che sia necessaria un'eccessiva frittura, troppo olio e, di conseguenza, un notevole accumulo di grassi nel nostro organismo.

Continua la lettura
57

Infine, per quanto riguarda il funzionamento, bisogna assolutamente sapere che i modelli di nuova generazione sono tutti quanti provvisti di una funzione di regolazione, che ci consente, a seconda della tipologia di cibo da cuocere, di poter stabilire dei cicli, che una volta terminati, se il forno viene tenuto ben chiuso, ci consentirà di utilizzarlo anche come scaldavivande. Il vantaggio principale è rappresentato dal fatto che possiamo, in questo modo, tenere in caldo tutte le portate, senza preoccuparci di riscaldarle man mano, quindi senza che si verifichi la necessità di alzarci da tavola e abbandonare gli ospiti, e nel contempo non gustarsi il meritato pranzo, indipendentemente che si tratti di un salutare pasto a base di pesce, carne o un tris di paste al forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzatelo per realizzare piatti gustosi e salutari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Le migliori vaporiere di bambù

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Economia Domestica

Come aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Arredamento

Come scegliere l’asciugatrice

Ristrutturazione

Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche