Come utilizzare un forno a convezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo alle prima armi con il mondo della cucina e vogliamo piano piano imparare a cucinare pietanze sempre differenti, per prima cosa dovremo imparare ad utilizzare correttamente tutti i vari strumenti come ad esempio il forno, l'impastatrice, ecc. E poi imparare tutte le varie tecniche necessarie per cucinare piatti sempre diversi. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci forniranno moltissime informazioni su come fare per utilizzare in maniera corretta tutti i vari strumenti di cucina. In questo modo seguendo tutti i passaggi e facendo un po' di pratica, riusciremo alla fine a diventare dei perfetti cuochi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente un forno a convezione.

25

Occorrente

  • Forno a convezione
35

Informazioni generali

Nel forno a convezione l'aria calda presente al suo interno sale, generando dei moti connettivi che sono poi responsabili della cottura del cibo introdotto nel forno. Detto in maniera più semplice, il forno a convezione è ventilato e permette una cottura del cibo molto più uniforme senza bruciarlo. Questo tipo di forno, a differenza di quelli tradizionali, non permette alle bobine di far stazionare il calore ma al contrario lo distribuisce nell'aria. In questo modo si risparmia molta energia, oltre ad ottenere cotture migliori.

45

Cottura di varie pietanze

In questo tipo di forno è possibile cuocere più alimenti contemporaneamente, consentendo di risparmiare molto tempo. I piatti che riescono migliori dal punto di vista della cottura sono senza dubbio le carni perché il forno ventilato permette di ottenere piatti di carne squisiti poiché con questo metodo essa risulta sempre succosa, così come è più facile ottenere prodotti di pasticceria dalla cottura perfetta, rendendoli buoni da gustare e belli da presentare, grazie al calore che non si stabilizza in un solo punto del forno ma circola continuamente. I biscotti in special modo risultano sempre croccanti e friabili, a differenza dai forni tradizionali dove i dolci vengono solitamente cotti con il calore che arriva dalla parte bassa del forno. Il forno a convezione è l'ideale anche per cuocere le pizze: in due minuti saranno fragranti e pronte da essere servite.

Continua la lettura
55

Consigli sull'uso

Il forno a convezione è indubbiamente ottimo dal punto di vista tecnico ma il suo prezzo è piuttosto alto, se messo a confronto con un forno tradizionale. Tutto sommato però vale l'investimento perché permette davvero di cucinare ad alto livello. Se decidiamo di optare per questo tipo di forno ricordiamoci sempre di esercitarci ad usarlo perché i primi tempi è possibile commettere qualche sbaglio che pur senza essere grave può portare a cotture imperfette, almeno fino a quando non si prende dimestichezza con questo sistema di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con il forno elettrico

Economia Domestica

Consigli per la pulizia profonda del forno

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come utilizzare un forno a vapore

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Forno a microonde: come sceglierlo

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Come foderare una tortiera con carta da forno