Come utilizzare un caminetto a bioetanolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è stanchi del classico camino obsoleto e si vuole installare nella propria casa un caminetto più moderno, dalla linea minimale e che dona una certa atmosfera all'ambiente è consigliabile il caminetto a bioetanolo. Con questa moderna tipologia di camino si evita di utilizzare la vecchia legna che sporca l'intera casa e si ha anche ordine ed un pizzico di design. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare un caminetto a bioetanolo.

26

Occorrente

  • Caminetto al bioetanolo.
36

Questo camino oltre ad essere pratico e semplice da usare è ecologico, rispetta l'ambiente e non produce fumi nocivi e fastidiosi nel luogo in cui si sceglie di montarlo. Le tipologie di caminetti a bioetanolo sul mercato odierno sono tantissime; ne esistono alcune di grande effetto per il loro design e la loro modernità. Il funzionamento di questo caminetto è abbastanza semplice, intuitivo ed è facilmente utilizzabile da tutti.

46

La base dell'alimentazione del caminetto è il bioetanolo; quest'ultimo è una sostanza composta da alcool etilico, ecologico e rinnovabile che dà la possibilità di poter mettere in funzione il camino. Il bioetanolo viene prodotto con l'utilizzo di vari elementi vegetali: mais, barbabietole, orzo ecc. Qualche volta viene prodotto anche dalla lavorazione degli scarti industriali di tipo vegetale. Esso è molto resistente, è un liquido trasparente e può durare moltissime ore. Logicamente il funzionamento dei caminetti a bioetanolo è migliore in quegli ambienti che non sono troppo grandi in quanto la sua capacità di riscaldamento si estende al massimo per 50/60 metri quadri.

Continua la lettura
56

La sua funzionalità è più pratica rispetto a un classico camino; infatti, non si deve utilizzare alcuna canna fumaria in quanto il bioetanolo non produce fumi da espellere verso l'esterno. La struttura del caminetto è composta da un pratico serbatoio in cui bisogna versare il combustibile. All'interno del serbatoio è situata una sorta di pietra porosa che assorbe il combustibile. Essa rilascia nell'ambiente vapore e di conseguenza calore. Il montaggio di questa tipologia di camino è davvero semplicissimo. Infatti, non servono né allacciature al gas, né alla rete elettrica, ma si deve solo mettere il camino in un qualsiasi angolo del proprio appartamento. Se si sceglie di utilizzare per il riscaldamento un camino bioetanolo si può comprare nei grandi negozi di arredamento oppure nei negozi specializzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non installateli in ambienti troppo grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consumi a basso impatto: i camini al bioetanolo

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a bioetanolo

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Economia Domestica

Come accendere il caminetto

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino