Come utilizzare un'asciugatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico che si è diffuso solo recentemente. A causa dei prezzi in precedenza elevati, infatti, non aveva un forte impatto sul mercato. Ma col calo del costo dell'elettronica ha potuto entrare nelle case e dimostrare la propria utilità.  L'asciugatrice permette di avere dei panni perfettamente asciutti al termine di un ciclo programmato. In tal modo si potranno poi stirare ed indossare velocemente. Si dimostra particolarmente utile in inverno, quando le temperature rigide e le frequenti precipitazioni rendono difficile asciugare il bucato al sole. Utilizzare un'asciugatrice non è per niente difficile, vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Asciugatrice
38

Tempi differenti per l'asciugatrice

Alcuni sostengono che un'asciugatrice sia poco delicata sul bucato. Si tratta comunque solo di voci: essa sa infatti ridurre al minimo la presenza di pieghe, e favorire lo stiraggio finale. Bisogna solo stare attenti a non inserire al suo interno capi con diversi tempi di asciugatura. Questo di solito avviene con materiali molto differenti, ad esempio tra lana e cotone. Si consiglia, inoltre, di accantonare e scegliere gruppi di panni secondo la loro composizione del tessuto e spessore.

48

Carico

In seguito, non carichiamo troppo il cestello anche se gli abiti sono dello stesso tessuto. Infatti l'indumento deve potersi muovere facilmente senza essere sommerso da troppi capi in eccesso. Se al suo interno inseriamo camicette, gonne o pantaloni che hanno bisogno di essere stirati per bene, non impostiamo il livello di asciugatura massimo. La stiratura ideale avviene infatti con il capo leggermente umido. Non stiamo parlando di capi bagnati, ma solo di indumenti non perfettamente asciutti. Perciò non fraintendiamo e non cerchiamo di stirare qualcosa di bagnato.

Continua la lettura
58

Temperatura

Meglio attivare l’asciugatrice in una fascia oraria conveniente. Di solito si spende meno accendendo questi elettrodomestici nel weekend oppure nelle ore serali. Scegliamo un programma di asciugatura intelligente, e programmiamo l’avvio sempre nelle ore serali. Ora scegliamo la giusta temperatura in base ai tessuti. Quelli in fibra sintetica e misti richiedono dai 45 ai 65 gradi circa. I capi particolarmente sensibili alle alte temperature vanno meglio con una temperatura dai 30 ai 55 gradi. Con la lana meglio selezionare un programma intelligente basato su di essa. Si tratta di un tessuto molto delicato.

68

Ulteriori funzioni dell'asciugatrice

Grazie alla sua azione basata sull'aria fredda, l'asciugatrice è perfetta anche per rinfrescare e profumare alcuni abiti umidi con odori di muffa. Questo può avvenire dopo una lunga permanenza nell'armadio o guardaroba. Per questo programma, usiamo prodotti consigliati dai produttori, così da evitare che la garanzia non ci copra. Esiste anche una funzione "Refresh", che consente di eliminare gli odori dagli abiti maleodoranti. Agisce anche su quelli persistenti come il fumo di sigaretta e dura solo 20 o 30 minuti. Alcuni modelli sono dotati anche di lavaggio a secco, proprio come in tintoria, da sfruttare mediante specifici prodotti e kit in dotazione con l'elettrodomestico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo una lavasciuga o un'asciugatrice di classe A+ o A+++ per un maggiore risparmio energetico.
  • Terminato il ciclo di asciugatura, portiamo la manopola del programma sulla posizione zero.
  • Prestiamo attenzione a bottoni e cerniere in metallo, terminato il ciclo hanno un’elevata temperatura e potrebbero bruciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un'asciugatrice

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Consigli per usare al meglio l'asciugatrice

Economia Domestica

Come trasformare una lavatrice in asciugatrice

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice

Economia Domestica

Come scegliere l'asciugatrice in base alle proprie esigenze

Economia Domestica

Asciugatrici: guida alla scelta