Come utilizzare un'affettatrice elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi è possibile avere nelle propria cucina moltissimi strumenti. In questa guida vedremo come utilizzare in maniera semplice e sicura un particolare strumento. Quale miglior regalo per una buona donna di casa se non una comodissima affettatrice domestica? Questo piccolo elettrodomestico, nato alla fine dell'ottocento, dovrebbe sempre essere presente tra gli attrezzi della massaia. Utile in ogni occasione, ci aiuterà a preparare sfiziosi antipasti o, più semplicemente, ad affettare i nostri salumi preferiti. Vediamo quindi come utilizzare un'affettatrice elettrica in modo efficace.

25

Leggere il libretto delle istruzioni

Il primo passo da fare, dopo aver aperto la scatola del vostro nuovo "strumento di lavoro", è la consultazione del libretto delle istruzioni e le numerose norme di sicurezza. Solo conoscendo almeno le basi della vostra affettatrice potete evitare di amputarvi un dito! Dopo aver letto e riletto le istruzioni, compilate la garanzia che trovate all'interno. Quindi allegatevi lo scontrino fiscale come prova d'acquisto. Così facendo potrete restituirla nel caso di difetti e malfunzionamenti.

35

Stabilire lo spessore del taglio

Il passo successivo per iniziare ad usare il vostro nuovo gioiellino sarà la scelta dello spessore del taglio. Per farlo dovete usare l'apposita manopola posizionata, nella maggior parte dei modelli, lateralmente. Un maggior numero di giri vorrà dire una fetta più spessa, allo stesso modo un numero più esiguo, una fetta più sottile. Prendete il salume che avete scelto di affettare. Potrete tagliarlo direttamente con la pelle o invece spellarlo. Comunque è buona norma usare il secondo metodo per evitare che i rivestimenti dei salumi, in genere in materiale plastico, possano rovinare la lama. Una volta fatto questo, bisogna appoggiare e incastrare il salume nell'apposito alloggio della pedana scorrevole. In questo modo potete affettare tranquillamente senza mettere a repentaglio le vostre dita.

Continua la lettura
45

Avviare l'affettatrice e tagliare l'alimento

Posizionate un piatto sul retro della lama e avviate l'affettatrice premendo il pulsante On. Così facendo le fette cadranno direttamente nel piatto ed eviterete di mettere le mani a contatto con la lama. Ora con la mano destra mandate in avanti il carrello dove avete appoggiato il salume e tornate indietro. Ripetete questa operazione svariate volte finché non avrete affettato una quantità di vostro gradimento. Ricordandovi che ad ogni movimento corrisponderà una fetta. Nonostante non sia uno strumento indispensabile, avere una affettatrice in casa è utilissimo. Con essa infatti potrete ottenere fette regolari e uguali tra di loro e tagliare anche alimenti più complessi come arrosti di carne. Non mi resta, arrivati a questo punto, che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate con estrema cautela questo elettrodomestico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come affettare il pane

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi

Economia Domestica

10 suggerimenti per una spesa sostenibile

Arredamento

Come scegliere un carrello da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un tritarifiuti elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il piano laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde